Categories: AllergieDermatologia

Buone notizie per chi soffre di allergia da nichel

Ne vedo tanti, tantissimi, mi verrebbe da dire troppi. Sono i miei pazienti affetti dall’allergia da nichel. Ebbene uno studio tutto italiano pone finalmente in essere una speranza autentica per vincere questo disturbo che può persino diventare invalidante, nei casi di maggiore sensibilità.

La ricerca a cui mi riferisco, che ha coinvolto ricercatori dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma, del reparto di medicina interna, immunologia e malattie infettive dell’Università di Bari e dell’Istituto dermatologico San Gallicano di Roma, ha evidenziato come si possa ottenere una desensibilizzazione, cioè una riduzione significativa delle manifestazioni allergiche, attraverso una terapia orale a base di soli cinquanta nanogrammi di sali di nichel rinchiusi in una capsula di cellulosa. Lo studio è stato realizzato su ventisei volontari, e suggerisce che una terapia di questo genere possa veramente diminuire la reazione allergica e migliorare sensibilmente la qualità della vita di questi sfortunati pazienti. Tuttavia, a detta degli stessi ricercatori italiani, è ancora necessario mettere a punto sia i dosaggi che la durata della terapia stessa, per migliorare e consolidare i risultati fin qui raggiunti.

Mi premeva però segnalare due cose: la prima è quella per sento di poter rassicurare i pazienti affetti da questo disagio circa il fatto che esiste un impegno costante e continuo per venire a capo del problema legato all’allergia al nichel. La seconda cosa che volevo sottolineare è che la ricerca italiana rimane, nonostante tutte le difficoltà date dalla scarsità di risorse di cui spesso sentiamo parlare, una ricerca di prim’ordine al punto che, di questa stessa ricerca ne ha parlato persino la rivista specilizzata Contact Dermatitis, una delle pubblicazioni scientifiche più importanti, nel settore. Speriamo allora che dopo questo inizio promettente si giunga al più presto ad un protocollo di cura, standardizzato ed efficace, per risolvere il problema.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago