I SEGRETI DI UNA PELLE DA STAR

Mi chiamo Pietro e le scrivo perché vorrei un suo consiglio. Negli ultimi mesi sono dimagrito parecchio e ora il mio viso appare stanco e “svuotato”, soprattutto sulle guance, con marcate rughe tra naso e bocca. Ho sentito parlare della ginnastica facciale, ma funziona davvero? Se sì, quali esercizi sono più utili agli uomini?

La ginnastica facciale è un metodo semplice ma efficace per mantenere in forma i lineamenti del volto perché rassoda i muscoli aiutando la pelle a conservarsi elastica. Indicata a tutte le età, è utile sia come prevenzione sia come cura per le rughe sul viso e sul collo, con esercizi identici per le donne e per gli uomini. L’importante è svolgerli correttamente, magari controllando i movimenti allo specchio le prime volte, e regolarmente per almeno dieci o quindici minuti al giorno. In più, la gestione degli esercizi è facile, potendo farli al mattino, durante la pausa pranzo, o alla sera: in sostanza, quando si ha un po’ di tempo da dedicarsi. La zona naso-bocca è particolarmente soggetta a un precoce invecchiamento cutaneo, dovuto anche a cattive abitudini come il fumo o a particolari posizioni assunte mentre si dorme. Tra gli esercizi più efficaci, la simulazione di uno sbadiglio, con occhi sgranati e bocca ben spalancata per circa cinque secondi e bocca ben spalancata per circa cinque secondi, durante il quale dovrebbe sentire uno stiramento dei muscoli di viso e petto. Poi le consiglio di fare alcune oscillazioni della bocca verso il basso, stirando le labbra, verso l’alto e il naso, infine ai lati, quanto più riesca. Inoltre può esercitarsi a pronunciare una “o” lunga: in questo modo fa funzionare i muscoli di mascelle e mento, utili per elasticizzare la pelle agli angoli del naso e labbra.

Ho notato che da qualche mese l’angolo esterno delle sopracciglia si è diradato. All’inizio non ci ho fatto molto caso ma ora è diventato praticamente tronco. Da che cosa può dipendere? E che cosa devo fare?

Da quanto descrive sembrerebbe trattarsi della cosiddetta alopecia laterale del sopracciglio, un disturbo che deve essere sottoposto all’attenzione del medico. Infatti, se è associato a secchezza cutanea, sensazioni di freddo, caduta di capelli, pigrizia intestinale, sonnolenza, aumento di peso, gonfiore a polsi, mani e gambe, potrebbe trattarsi di ipotiroidismo, cioè di una insufficiente secrezione degli ormoni della tiroide fino ad alterarne profondamente la struttura e a ridurre la produzione ormonale. Suggerisco pertanto una visita medica e un esame del sangue, per verificare la funzionalità tiroidea, misurando la concentrazione degli ormoni TSH, FT3 E FT4.

di Antonino Di Pietro

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago