Categories: DipiùIntervisteNews

CONTRO LE MACCHIE DELLA PELLE MANGIATE CAROTE

Per prevenire e attenuare quelle antiestetiche macchie scure che compaiono sul viso, sul décolleté e sulle mani consiglio di stendere sempre una protezione solare, anche se il cielo è coperto o se non siete al mare, di usare una crema schiarente ma prima di tutto, di inserire nella alimentazione quotidiana carote, pomodori, albicocche, meloni ma anche spinaci e radicchio verde.
Questi sono i suggerimenti di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad, la società di dermatologia plastica e oncologica e autore del libro “Per la tua pelle”, edito da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere come è possibile prevenire e attenuare le macchie della pelle e gli chiediamo subito: «Perché è così importante inserire nella alimentazione quotidiana carote, pomodori, albicocche, meloni ma anche spinaci e radicchio verde?».
«È molto semplice», spiega il professor Di Pietro «questi alimenti contengono betacarotene, una sostanza che aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari e si somma alla naturale melanina per dare un colore più uniforme alla pelle. Le macchie scure, infatti, sono causate da un accumulo di melanina che non riesce a distribuirsi in modo uniforme in alcune zone del corpo. A causa di una eccessiva esposizione ai raggi del sole, ma anche per squilibri ormonali o per l’assuzione di farmaci, come alcuni antibiotici, le cellule spazzino che si occupano di eliminare l’eccesso di pigmentazione e che noi medici chiamiamo “melanofagi” non funzionano più come dovrebbero e causano le macchie anche dopo molto tempo. Pensate che bastano dodici minuti di esposizione al sole senza una adeguata protezione per ritrovarsi, anche dopo anni, con le macchie. Per questo suggerisco prima di tutto di aiutare le cellule della pelle inserendo nella nostra alimentazione quotidiana alimenti ricchi di betacarotene come quelli che ho elencato e poi di usare sempre una protezione solare».

«Preferite una protezione alta»

«Anche in città o se il cielo è nuvoloso?».
«Assolutamente sì», risponde il professor Di Pietro perché il sole si prende anche in città e i raggi filtrano anche attraverso le nuvole, in più la crema solare rafforza l’azione “antimacchia” di frutta e verdura e suggerisco di preferire sempre una protezione alta. Inoltre consiglio di stendere sulla pelle una crema antimacchia o schiarente ogni giorno, anche se siete in vacanza, massaggiando con cura per fare assorbire bene i principi attivi. Infine, è bene sempre non usare detergenti aggressivi e fare uno scrub una volta alla settimana: elimina le cellule morte che trattengono grandi quantità di melanina. Così avrete un colorito uniforme sul viso, sul décolleté e sulle mani».

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago