Categories: DipiùIntervisteNews

I MASSAGGI DA FARE IN CASA PER AVERE MANI GIOVANI

La pelle delle mani invecchia cinque volte più rapidamente della pelle del viso, inoltre è più facile che sia “vittima” di arrossamenti e screpolature. Per ovviare a tutto questo e per mantenere le mani sempre giovani e sane basta seguire alcune semplici regole, quali una corretta igiene, una idratazione costante con una crema e soprattutto fare una serie di massaggi casalinghi che riattivano la circolazione e garantiscono nutrimento e ossigenazione alla pelle delle mani. Questo è il suggerimento di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad la società di dermatologia plastica e oncologica e autore del libro “Per la tua Pelle” edito da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere come mantenere sana e giovane la pelle delle mani e gli chiediamo subito: «Perché la pelle delle mani è più esposta ai rischi di arrossamenti, screpolature e invecchia cinque volte più rapidamente di quella del viso?
Perché il film idrolipidico, cioè la sottile membrana che protegge la pelle dalle aggressioni esterne, è spesso indebolito dai frequenti lavaggi, risponde il professor Di Pietro. Per cui l’acqua evapora più facilmente dalla profondità della pelle. Per questo le mani si disidratano, perdono elasticità, si seccano, formando le rughe o si arrossano: non possono “difendersi” da freddo, vento, smog e detersivi. Quindi, per mantenerle sane e belle, consiglio di usare sempre un detergente delicato e di evitare l’acqua troppo calda. Poi consiglio di stendere sempre una crema e mentre la applicate, di fare un massaggio casalingo per qualche minuto.

Mettete sempre i guanti

Come consiglia di fare questo massaggio?, gli chiediamo. È molto semplice, dice il professor Di Pietro. Iniziate dal dito mignolo della mano destra tirandolo e massaggiandolo dolcemente. Poi fate la stessa cosa con tutte le altre dita e anche con quelle della mano sinistra. Poi, partendo dal polso, sfiorate con i polpastrelli il dorso di entrambe le mani facendo piccoli movimenti circolari e arrivate fino alla punta delle dita. Poi tornate indietro appoggiando a ventaglio le dita sul dorso della mano destra e arrivate massaggiando fino al polso; fate poi la stessa cosa con la mano sinistra. Intrecciate le dita della mano destra con la sinistra e tirate leggermente prima con una mano poi con l’altra. Facendo una leggera pressione passate il pollice e l’indice della destra sulle dita della mano
sinistra e fate la stessa cosa con l’altra mano. Infine massaggiate i pollici. Ma per avere mani sane e belle vorrei anche consigliare di usare sempre i guanti quando si fanno i lavori domestici. Anzi, per evitare l’eccessiva sudorazione e, quindi il rischio di irritazioni da contatto con il lattice, consiglio di mettere sotto i guanti di gomma un altro paio di guanti di cotone. In questo modo avrete mani sempre sane e belle.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago