Categories: DipiùIntervisteNews

RADERSI TUTTI I GIORNI RENDE IL VISO PIU’ LUMINOSO

Non è vero che radersi tutti i giorni danneggia la pelle, anzi aiuta ad avere un viso più luminoso, più tonico e, quindi, più bello. Ma per evitare le irritazioni della pelle che la rasatura può provocare e trasformare questo momento in un vero e proprio “trattamento di bellezza” per gli uomini, consiglio di seguire alcuni semplici accorgimenti quali: tamponare con un panno caldo e bagnato il viso prima di radersi, pulire sempre bene le lame del rasoio prima di radersi, preferire una schiuma, un gel, o una mousse densa e corposa, lavare sempre bene il viso e il collo dopo avere fatto la barba e stendere un idratante.
Questi sono i consigli di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad, la società di dermatologia plastica e oncologica e autore del libro “Per la tua pelle”, edito da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere se radersi tutti i giorni può danneggiare la pelle e quali sono le regole da seguire per una perfetta rasatura e gli chiediamo: Perché radersi tutti i giorni è un vero e proprio “trattamento di bellezza” per il viso?
Perché con il rasoio si eliminano le cellule morte esattamente come accade quando si fa uno scrub, risponde il professor Di Pietro. Quindi la pelle del viso diventa più luminosa, più tonica, più giovane e più bella. Ma perché la rasatura diventi un momento di benessere e per evitare irritazioni o la formazione di quegli antiestetici brufoletti che noi medici chiamiamo follicolite, consiglio di seguire alcune regole fondamentali.

DOPO SCIACQUATE BENE IL VISO

Quali regole?, gli chiediamo.
Anzitutto consiglio di pulire sempre bene il rasoio prima di usarlo e poi di fare delle spugnature con un panno caldo sul viso, esattamente come fanno i barbieri. Il calore del panno, infatti, ammorbidisce i peli della barba e permette al rasoio di scorrere più facilmente senza provocare irritazioni, arrossamenti e infezioni come la follicolite. Per lo stesso motivo suggerisco di scegliere una schiuma, un gel o una mousse da barba densa e corposa, più ricca di sostanze grasse che trattengono l’acqua ammorbidiscono la pelle. Poi, dopo avere fatto la barba, è bene sciacquare sempre accuratamente, e più volte, il viso e il collo per eliminare i residui di peli. Suggerisco però di non usare saponi troppo aggressivi: seccano troppo la pelle e accelerano la comparsa delle rughe. Infine, consiglio di stendere sempre un idratante.
Invece che cosa suggerisce di fare a chi porta la barba o i baffi?
Di lavarli accuratamente tutti i giorni con saponi delicati. I peli lunghi, infatti trattengono le impurità e le cellule morte che, accumulandosi, possono dare origine a fastidiose dermatiti.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago