Categories: DipiùIntervisteNews

PER UNA PELLE IDRATATA MANGIATE L’ANGURIA

Per vincere il grande caldo e per evitare i suo effetti dannosi sulla pelle basta bere almeno due litri di acqua al giorno e inserire nella alimentazione frutta e verdure quali cocomero, mirtilli, susine, uva rossa, albicocche, melone, carote, ma anche pomodori, peperoni. Infatti l’eccesso di calore fa evaporare l’acqua dalla pelle, la disidrata e dilata i vasi sanguigni danneggiandola, facendola invecchiare e facendo comparire sul viso antiestetiche “ragnatele” di venuzze rosse che noi medici chiamiamo couperose. Questi disturbi si possono prevenire in maniera efficace solo con l’alimentazione consumando cibi che idratano la pelle e contengono sostanze che proteggono i capillari, ed evitando i piatti elaborati, vino, pepe, peperoncino. Questi sono i suggerimenti di un grande esperto, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad, la società di Dermatologia plastica e oncologica e autore del libro “Per la tua pelle”, pubblicato da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere come difendere la pelle dal grande caldo e gli chiediamo: «Come possiamo evitare gli effetti dannosi del grande caldo sulla nostra pelle?».
«Raccomando di consumare alimenti che permettono alla pelle di mantenersi sana, giovane e quindi più bella combattendo gli effetti nocivi del grande caldo», risponde il Professor Di Pietro. «Le alte temperature fanno evaporare l’acqua dalla pelle e la disidratano. Per ovviare a questo inconveniente suggerisco, quindi, di bere almeno due litri di acqua al giorno e di mangiare frutta e verdura che contengono molta acqua, come il cocomero. Inoltre, con il grande caldo, consiglio di rinforzare i capillari per evitare che si dilatino e diventino evidenti».

Preferite gli abiti in lino e cotone

«E che cosa suggerisce di fare?». gli chiediamo.
«Consiglio di mangiare molti mirtilli, lamponi ma anche susine e uva rossa che contengono bioflavoinidi, sostanze che rinforzano i capillari. Ma suggerisco anche di assumere molta vitamina C, che migliora la circolazione, mangiando pomodori, peperoni, fragole. Inoltre suggerisco di assumere betacarotene, una sostanza che aiuta la pelle a difendersi dalle radiazioni solari, cioè dai raggi infrarossi, che si trova in albicocche, carote, melone. Se non amate questi alimenti potete sempre ricorere agli integratori che trovate facilmente in commercio ma che suggerisco di scegliere con l’aiuto del vostro medico. Raccomando poi di evitare i cibi elaborati o troppo conditi perché aumentano la sensazione di caldo; l’alcol e i cibi piccanti come peperoncino e pepe che, in più, dilatano i vasi sanguigni. Preferite piatti leggeri, freddi, cucinati a vapore o a fuoco basso. Inoltre suggerisco di indossare abiti in tessuti naturali come lino e cotone, e di fare la doccia con l’acqua tiepida, non troppo calda nè troppo fredda».

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago