Categories: DipiùIntervisteNews

PER GAMBE LISCE USATE UN GUANTO DI FIBRA

Per avere gambe lisce, vellutate e perfette basta seguire alcuni semplici accorgimenti quotidiani quali: usare un guanto di fibra di cellulosa sotto la doccia, eseguire una corretta depilazione, stendere sempre una crema idratante, fare un automassaggio che riattiva la circolazione e sgonfia polpacci e cosce. Ma per avere gambe sane e, quindi, belle è fondamentale curare anche l’alimentazione bevendo due litri di acqua al giorno, evitando il sale in cucina e mangiando more, lamponi e ribes. Questi sono i suggerimenti di una grande esperto, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad, la società di Dermatologia plastica e oncologica e autore del libro “Per la tua pelle” (Sperling & Kupfer). Ci siamo rivolti a lui per sapere come avere gambe lisce e morbide poichè ora, con la bella stagione, si indossano più spesso che in inverno le gonne, i vestiti e anche i bermuda e i pantaloncini e gli chiediamo subito: “Che cosa possiamo fare tutti i giorni in casa per la bellezza delle gambe?”. “È molto semplice”, risponde il professor Di Pietro. “Innazittutto consiglio di fare un scrub o di usare sotto la doccia un guanto in fibra di cellulosa, è meno aggressivo di quello di crine o della spugna di loofa. È sufficiente passarlo sulle gambe dal basso verso l’alto con un leggerissimo massaggio.
In questo modo si eliminano le cellule morte che si trovano sulla superficie della pelle e che la rendono opaca, spenta e secca, tanto che tende a squamarsi creando un effetto antiestetico di patina chiara. Ma per avere una pelle liscia e vellutata è anche importante depilarsi correttamente”.

STENDETE SEMPRE UN IDRATANTE

“In che modo?”, gli chiediamo.
“Qualsiasi sistema usiate in casa: la ceretta, il rasoio, il depilatore elettrico o la crema, cercate di non aver fretta per evitare arrossamenti, bruciature o tagli. Inoltre, se dopo rimane qualche pelo sottopelle è bene eliminarlo con una pinzetta sterilizzata su una fiamma oppure immersa nell’alcol per tre minuti. Poi, subito dopo esservi depilate, stendete sempre sulla gambe una crema idratante. I nuovi prodotti possono essere applicati anche più volte al giorno e la pelle delle gambe ne ha bisogno per non seccarsi perché è meno ricca di ghiandole sebacee e tende, quindi, a desquamarsi maggiormente rispetto altre parti del corpo. Anche in questo caso, mettendo la crema, è utile fare un automassaggio partendo dalle caviglie e salendo verso l’alto perché aiuta a sgonfiare le gambe. Per lo stesso motivo consiglio anche di bere due litri di acqua al giorno e di evitare il sale in cucina. Poi, per rinforzare i capillari e migliorare la circolazione, suggerisco di mangiare ribes, more e lamponi, anche surgelati. Se ci sono già piccoli segni di capillari sui polpacci, stendete un pò di fondotinta in crema: idrata e nasconde gli inestetismi.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago