Categories: DipiùIntervisteNews

PER SUDARE MENO EVITATE IL PEPERONCINO

Gli sbalzi ormonali, lo stress e l’aumento della temperatura esterna fanno sudare più del solito. Così può accadere che chi suda non si senta a proprio agio sia con se stesso sia con gli altri a causa del cattivo odore e anche per colpa di quegli antiestetici aloni che compaiono su magliette a camicie all’altezza delle ascelle. In realtà sudare fa bene perché è questo il sistema che il corpo usa per eliminare le tossine e per regolare la temperatura interna del corpo, che deve rimanere sempre intorno ai 37 gradi. Inoltre, non è il sudore a provocare l’odore: infatti nel momento in cui il sudore esce dalla ghiandole sudoripare che lo producono è un liquido inodore, ma se sulla pelle sono presenti i batteri allora il sudore rischia di trasformarsi in cattivo odore. Per questo motivo consiglio innanzitutto di curare bene l’igiene personale lavandosi spesso, usando saponi delicati, asciugandosi
sempre con molta cura e depilandosi le ascelle. Inoltre, per evitare i risvolti non piacevoli del sudore e per sentirsi sempre a proprio agio è molto importante anche curare l’alimentazione.

Per questo suggerisco di evitare i piatti molto conditi, il peperoncino e l’alcool e di preferire la frutta e la verdura fresche.
Questi sono i suggerimenti di Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale presidente dell’Isplad, la Società di dermatologia plastica e oncologica. Ci siamo rivolti a lui per sapere come sentirsi freschi e a proprio agio per tutto il giorno e gli chiediamo subito: Professore, come
si può evitare il cattivo odore quando si suda?.

ASCIUGATEVI SEMPRE CON CURA

Innanzitutto consiglio di curare molto la propria igiene personale, dice il professor Di Pietro. Infatti per eliminare i batteri che sono la causa del cattivo odore suggerisco di lavarsi spesso le ascelle, anche più volte al giorno, usando saponi non aggressivi che rispettino il naturale equilibrio della pelle. Inoltre, suggerisco di depilarsi le ascelle perché i peli trattengono i batteri che causano il cattivo odore. Per lo stesso motivo suggerisco anche di asciugarsi sempre molto bene soprattutto ascelle, mani e piedi. L’umidità che ristagna nelle pieghe della pelle è un ottimo “nido” per i batteri e per i funghi. Ma per sentirsi freschi è fondamentale anche curare l’alimentazione.
Come?, gli chiediamo.
Semplicemente mangiando cibi leggeri e poco conditi. Suggerisco di preferire frutta e verdura fresche e di evitare i cibi troppo conditi, i sughi elaborati, il peperoncino e l’alcol che producono più calore di altri alimenti, alzano la temperatura del corpo e, quindi, aumentano la sudorazione e la possibilità di emanare cattivo odore. In questo modo riuscirete anche ad evitare quegli antiestetici aloni di sudore sotto le ascelle che mettono molto in imbarazzo di fronte agli altri.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago