Colorito grigio

Da qualche tempo la pelle del tuo viso ha un colorito opaco, grigio, spento. Nonostante ti trucchi tutti i giorni, il tuo aspetto non migliora e sembri addirittura più vecchia di quella che sei. Se hai provato di tutto ma nulla si è dimostrato sufficiente perché qualsiasi rimedio cosmetico, come creme o maschere, ha avuto solo un effetto temporaneo, qui ti consigliamo come tornare ad avere una pelle luminosa e splendente come prima.

Se la pelle al mattino appare opaca e grigia, senza vitalità, le cause possono essere diverse ma in genere la pelle spenta è frutto di un periodo di stress, di superlavoro o di insonnia. E non dipende solo dall’età: a venticinque anni come a sessanta, si cono periodi in cui la pelle può aver bisogno di un surplus d’energia, esattamente come accade al resto del nostro corpo quando è debilitato o stanco. Un ruolo importante, per stimolare la pelle a produrre quelle sostanze in grado di mantenerla vitale, lo giocano le vitamine A e C. La prima, cioè la vitamina A, che noi medici chiamiamo retinolo, è indispensabile per il rinnovamento cellulare. In particolare, la vitamina A inibisce quegli enzimi che favoriscono l’insorgere di rughe e di rilassamenti cutanei. La vitamina C, invece, ha un’azione antiossidante, cioè rallenta l’invecchiamento delle cellule. Inoltre, aumenta la produzione di collagene, la sostanza di cui è composta le pelle, e protegge dall’azione negativa dello smog e dei raggi UV. Le suggerisco di scegliere, quindi, trattamenti cosmetici intensivi a base di queste vitamine e le raccomando inoltre di abbinarli contemporaneamente a integratori con vitamina C, beta-carotene, ferro, selenio e magnesio che trova facilmente sia in farmacia sia al supermercato.

Anche il fumo è uno dei fattori principali di invecchiamento della pelle e di quel colorito grigio che hai notato: potrebbe essere questo il momento giusto per smettere di fumare. Ma non disperare se non vedi subito i risultati sul tuo viso grigio: devono passare circa due mesi prima che l’epidermide si liberi di tutte le scorie lasciate dalle sigarette. Come abbiamo già spiegato, il fumo indurisce le pareti dei vasi sanguigni. E questo diminuisce anche la capacità della cute di ricevere ossigeno. Meno ossigenata, la pelle diventa grigiastra e opaca. In più, sullo strato superficiale si deposita una sottilissima fuliggine causata dalla combustione della carta e del tabacco. Questa polvere invisibile rovina la pelle, rendendola più secca e ultrasensibile. Cosa fare? Basta usare tutte le mattine, come trattamento da giorno, una crema ricca di sostanze vegetali come l’estratto di germe di grano, dal potere detossinante. Libera dalle tossine, l’epidermide riesce a respirare meglio e, quindi, a ritrovare un colorito sano e luminoso.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago