UN CORPO GIOVANE A TUTTE LE ETÀ

A 40 anni appiattisci la pancia

Verso i 40 anni il corpo femminile tende ad ammorbidirsi. La pancia diventa più pronunciata e il punto vita si allarga. Colpa del calo degli estrogeni, che già a questa età comincia a farsi sentire. Il metabolismo inizia a rallentare, si consumano meno calorie e si accumula più grasso, soprattutto a livello dell’addome.

I gesti sì

  • Al mattino applica una crema riducente contenente caffeina e alghe marine.
  • Alla sera, invece, stendi un prodotto a base di elastina e collagene, che tonificano la pelle.
  • A tavola, scegli spesso il pesce. È ricco di acidi omega 3, che riducono i grassi nel sangue e combattono l’accumulo di cellule adipose.
  • Fai ginnastica per rinforzare gli addominali. Se puoi, scegli il Pilates, che mette in moto i muscoli più profondi e riequilibra la postura.

I gesti no

Se passi molte ore alla scrivania, sforzati di non curvare la schiena. Questa postura è sbagliata non solo per la colonna, ma anche per i muscoli addominali perché si rilassano troppo.

A 50 anni risolleva il seno

Dopo la menopausa, il tessuto che sorregge il seno tende a cedere. Il grasso che ricopre la ghiandola mammaria, per effetto della carenza di ormoni, si assottiglia e la pelle si presenta disidratata, solcata da rughe e increspature. Ma i rimedi adatti ci sono.

I gesti sì

  • Per dare tono ai tessuti, una volta alla settimana si possono fare degli impacchi con ghiaccio tritato avvolto in un telo, da tenere in posa almeno tre minuti.
  • Un altro trattamento che rinvigorisce i tessuti è lo scrub, da fare un paio di volte alla settimana. Basta usare un prodotto delicato, sciacquarlo e tamponare la zona con un tonico. Così si favorisce l’ossigenazione dei tessuti e quindi la tonicità della pelle, spiega l’esperto.

I gesti no

Non indossare un reggiseno qualsiasi. Scegli modelli che sostengono bene anche se porti la prima misura. Meglio se sono a coppa piena e hanno una fascia o un ferretto di sostegno alla base. Ed evita di dormire a pancia in giù: questa posizione schiaccia il seno e lascia segni sulla scollatura.

A 60 anni fai un lifting alla pelle

Con il passare degli anni, la carenza di estrogeni si fa sentire in vari modi. Senza questi ormoni, la pelle non riesce più a trattenere acqua in profondità, quindi appare meno tesa e compatta, dice Di Pietro. Inoltre, il meccanismo di rinnovamento cellulare rallenta e si riduce la produzione delle proteine che formano il derma, cioè l’elastina e il collagene. Di conseguenza la pelle è molto secca e si notano cedimenti, in particolare, sulle braccia e sui glutei.

I gesti sì

Almeno una volta al giorno massaggia il corpo con una crema molto idratante. Per rassodare le braccia unisci ad anello il pollice e l’indice attorno al polso della mano opposta e risali fino al gomito. Ripeti per 4 volte poi, nello stesso modo, parti dal gomito e sali fino alla spalla per altre 4 volte. Per le gambe, esegui un massaggio simile, unendo le due mani ad anello.

I gesti no

No a bagni o docce troppo caldi. Sopra i 38° i tessuti si rilassano ancora di più e i cedimenti cutanei peggiorano. In più, quando fai lo scrub, diluiscilo con uguale dose di latte detergente: sarà ugualmente efficace, ma molto più delicato.

di Laura D’Orsi

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago