I SEGRETI DI UNA PELLE DA STAR

Da qualche tempo si formano intorno ai miei occhi alcuni granellini e vorrei sapere da lei che cosa sono e come si tolgono?
Spesso si tratta del cosiddetto “grano di miglio” o Milium, un accumulo di grasso, che compare, in genere, intorno agli occhi; nella maggior parte dei casi è dovuto a un fatto costituzionale. Non è pericoloso per la salute, ma può essere fastidioso dal punto di vista estetico; per questo si può togliere con un semplice intervento ambulatoriale. L’operazione, di norma, è eseguita con il laser, che vaporizza gli accumuli e se i grani sono piccoli, non è nemmeno necessaria l’anestesia.

Le scrivo perché ho un problema alle gambe e vorrei chiederle un consiglio. Mi chiamo Laura, sono un ex modella e quindi ho sempre avuto molta cura del mio aspetto esteriore ma anche della mia salute. Negli ultimi mesi mi capita che, facendo la ceretta a caldo alle gambe, i capillari diventino visibili. Che cosa posso fare per proteggere le gambe dai capillari fragili?

I capillari sono estremamente delicati. In alcuni soggetti esiste poi una predisposizione genetica alla fragilità capillare, per cui se queste venuzze vengono sottoposte a particolari aggressioni o traumi, tendono con facilità a dilatarsi, perdendo nel tempo la propria elasticità. Per evitare che i capillari compaiano sulle gambe basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto occorre stare molto attenti agli sbalzi di temperatura, soprattutto ai passaggi dal freddo al caldo e viceversa perché dilatano e restringono velocemente i vasi sanguigni che diventano, quindi evidenti. Per quanto riguarda la detersione, invece, questa deve essere effettuata con delicatezza, senza mai “strofinare” la pelle. Attenzione anche quando ci si asciuga, tamponare sulla pelle senza mai sfregare. L’attrito, infatti, tende a fare arrossare la pelle e quindi a fare dilatare i vasi capillari.

Ho trascorso una giornata in montagna con il mio fidanzato a raccogliere funghi. La lunga camminata mi ha provocato vesciche ma soprattutto l’unghia incarnita nella parte interna dell’alluce sinistro. Cosa posso fare per alleviare il fastidio?

Le consiglio di immergere il piede nell’acqua calda, per ammorbidirla.

Asciughi tamponando e applichi una pomata antibiotica a base di eritromicina o aureomicina o gentamicina. L’ideale sarebbe andare dal medico o dal podologo per farla tagliare nel mondo corretto. Nel frattempo, per tenere l’unghia sollevata e attenuare la pressione sul dito, può inserire delicatamente un ciuffo sottile di cotone sterile sotto il bordo, evitando le scarpe strette e i tacchi troppo alti.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago