Categories: DipiùIntervisteNews

RADERSI AIUTA A RIMANERE GIOVANI

Radersi tutti i giorni aiuta a mantenere la pelle del viso più giovane, elastica e più luminosa perché con il rasoio si eliminano le cellule morte. Non solo: con questo gesto quotidiano si evita anche la formazione di quegli antiestetici brufoletti causati dalla crescita disordinata del pelo, cioè quando spunta fuori storto, che noi medici chiamiamo follicolite.

Lo consiglia un grande medico, Antonino Di Pietro, dermatologo di notevole fama e presidente dell’Isplad, la società internazionale di dermatologia plastica, estetica e oncologica. Ci siamo rivolti a lui per sapere se tagliarsi la barba quotidianamente giova alla salute e gli chiediamo subito: professore, radersi ogni giorno fa bene o fa male?

Naturalmente fa bene perché con la rasatura si eliminano le cellule morte dando così una maggiore luminosità al viso e rendendo la pelle più compatta: quindi si ha un aspetto più giovane e più sano. Inoltre, radersi aiuta a prevenire la follicolite, quegli antiestetici brufoletti cui accennavo prima. Poi il professore aggiunge: in alcune persone, i peli, specialmente sul collo, tendono a non crescere dritti e pertanto creano delle piccole infezioni che si mostrano come brufoletti. La lama del rasoio, passata tutti i giorni, impedisce che si formino queste piccole infezioni lasciando la pelle libera di “respirare”. Tutto questo però avviene se prima di radersi, e anche durante e dopo, si seguono alcune semplici regole che evitano la comparsa di eventuali irritazioni.

Quali regole raccomanda? Gli chiediamo.

Anzitutto, prima di radersi consiglio delle spugnature con un panno umido e caldo, come usavano fare una volta i barbieri.

PULITE SEMPRE BENE LE LAME

Perché?, gli chiediamo ancora.

Perché il calore del panno ammorbidisce i peli della barba e permette al rasoio di scorrere senza provocare irritazioni e infezioni come la follicolite, ma anche fastidiosi arrossamenti.

Inoltre, suggerisco di pulire sempre bene le lame del rasoio prima di radersi e di preferire una schiuma da barba densa e corposa: è più ricca di sostanze grasse e trattiene di più l’acqua, così i peli si ammorbidiscono e non si hanno irritazioni. Infine, dopo avere fatto la barba, raccomando di lavarsi con prodotti che non siano troppo aggressivi e facciano seccare la pelle, disidratandola e favorendo la formazione di rughe.

Poi devo ricordare che bisogna sciacquare molto bene il viso e il collo anche più di una volta per eliminare tutti gli eventuali residui di peli. Insomma, invito tutti a non avere fretta la mattina quando ci si rade perché in quel quarto d’ora si decide non solo l’aspetto che si avrà per l’intera giornata ma anche la salute della pelle.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago