Categories: IntervisteNewsOK

LABBRA CARNOSE, PER AVERLE SEGUI I METODI GIUSTI

Sensuali e turgide come quelle di Angelina Jolie. Così le vogliono non solo attrici e showgirl, ma molte donne (e anche qualche uomo), sedotte dalla moda delle labbra carnose e pronunciate. Per essere più sexy o per sembrare più giovani.

Fumo e raggi solari responsabili delle rughe

Attenzione però: a volte il rischio è che i ritocchi siano esagerati e il volume delle labbra troppo accentuato, tanto da alterare la naturale espressione del volto. Il mio primo consiglio è quindi di rivolgersi a uno specialista esperto, in grado di individuare non solo il ritocco adatto ma anche il volume più armonioso con i lineamenti del volto.

Con il passare degli anni (e anche in persone più giovani, a causa di abitudini sbagliate, come l’eccessiva esposizione ai raggi solari o il fumo) le labbra si assottigliano. Spesso assumono, per la presenza di piccoli solchi verticali, uno sgradevole effetto codice a barre. Piccoli in estetismi che si possono attenuare grazie all’utilizzo di riempitivi, denominati filler. Ecco i principali rimedi.

Filler riassorbibili: durano quattro mesi

Si tratta  di sostanze naturali, come l’acido ialuronico o il collagene che, dopo qualche mese, vengono riassorbite dall’organismo, grazie all’azione di alcuni enzimi che le digeriscono.

L’acido ialuronico non necessita di alcun test allergologico, mentre per il collagene occorre un esame da eseguire tre settimane prima del trattamento. Una serie di piccole iniezioni sotto pelle consente di riempire le rughe e permette di modellare o di ricreare il volume delle labbra. Il procedimento non è doloroso, ma si può utilizzare un leggero anestetico locale. Il costo in genere va da 500 a 700 euro.

Dopo il trattamento, in alcuni casi le labbra presentano qualche lieve ecchimosi, che sparisce nel giro di un paio d’ore. I ritocchi vanno ripetuti ogni tre-quattro mesi, anche se la durata varia da persona a persona. Il vantaggio di iniettare collagene o acido ialuronico, riassorbibili in tempi brevi, consiste nel non creare alcun problema a chi non è stato soddisfatto del risultato.

Cocktail di vitamine: attenzione alle allergie

Sconsiglio invece di affidarsi a chi promette risultati miracolosi iniettando cocktail di vitamine. In realtà non esiste alcuna prova scientifica in merito alla validità delle vitamine come riempitivo, ma soprattutto, visto il numero di sostanze miscelate, non è improbabile che possano verificarsi allergie o addirittura intossicazioni. Se si considera poi che spesso certi presunti guru della bellezza sono itineranti (hanno ciò studi nelle principali città), diventa ancora più difficile rintracciarli se insorgono complicazioni.

Filler permanenti: troppi rischi

Sono sostanze composte da metacrilati che per essere iniettati vengono dispersi in gel. Si tratta di polimeri ad alto peso molecolare che l’organismo non può espellere e quindi hanno un effetto duraturo sul volume delle labbra.

La soluzione ideale, quindi? No, per due buone ragioni. Non sono riassorbibili e possono spostarsi in altre zone delle labbra, creando l’antiestetico effetto canotto. Non sono rare le infiammazioni e, nel corso degli anni, anche forme di rigetto o intolleranze, che provocano granulomi cutanei, asportabili solo con la chirurgia.

Silicone: oggi non è più legale

Utilizzato per molti anni, il silicone è attualmente fuori legge, perché considerato pericoloso, persino cancerogeno. E’ importante accertarsi che non venga miscelato ad altri filler.

Botulino: si usa soltanto per la fronte

Non è previsto l’uso per rimpolpare le labbra e distendere le rughe verticali. Può essere utilizzato solo per le rughe frontali.

Creme volumizzanti: sono del tutto inutili

Hanno solo un potere idratante, utile senza dubbio, ma non riempitivo. Attenzione invece alle creme a base di capsaicina (alcaloide del peperoncino), che possono provocare allergie.

Testo raccolto da Susanna Bocconi

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago