GAMBE DA SPIAGGIA

Caviglie: migliora la circolazione
Il caldo gonfia le gambe, soprattutto le caviglie. E molte donne, credendo di aiutare la circolazione, in spiaggia le coprono con l’asciugamano o il pareo per difenderle dal sole. Un errore! Così facendo, si forma una camera d’aria dove la temperatura raggiunge picchi elevatissimi. I vasi si dilatano e le gambe si gonfiano ancora di più, spiega Antonino Di Pietro, dermatologo e presidente dell’Isplad, la Società Internazionale di Dermatologia Plastica. La soluzione è lasciarle scoperte, ma rinfrescarle spesso con acqua dolce conservata in uno spruzzino con del ghiaccio. E, se fa molto caldo, si va all’ombra.

Cosce: combatti la cellulite
Il rimedio migliore contro la pelle a buccia d’arancia è camminare nel mare, immerse fino a metà coscia. La resistenza dell’acqua è una formidabile ginnastica rassodante. Ma, perché funzioni davvero, l’esercizio deve durare almeno quaranta minuti. Perché, nella prima mezz’ora di camminata, il corpo non brucia i grassi che si depositano sotto la pelle, ma solo gli zuccheri presenti nel sangue, raccomanda Di Pietro. Per ottenere il massimo risultato, cammina per 10 minuti in avanti e per altrettanti all’indietro. Altri 10 avanzando su un lato e gli ultimi sull’altro. Lavoreranno tutti i muscoli delle gambe.

Polpacci: depilati alla sera
Al mare, per avere le gambe lisce, ceretta e crema depilatoria non sono adatte. La prima, insieme ai peli, toglie anche il primo strato di cellule cutanee; la seconda contiene sostanze che sciolgono la cheratina, di cui sono composti sia i peli sia la pelle. In entrambi i casi, l’abbronzatura sbiadisce, spiega il dermatologo. E l’epilatore? Va bene, perché strappa solo i peli. Però, se si incarnano, occorre fare uno scrub due volte alla settimana. E, se non si continua a prendere il sole, il colore se ne va dice Di Pietro. Un’ottima soluzione è il rasoio, da usare con una schiuma per evitare graffi. In ogni caso, la depilazione va fatta 12 ore prima di esporsi al sole, per evitare arrossamenti o scottature.

Ginocchia: elimina i cuscinetti
Per avere ginocchia tornite e senza cuscinetti sui lati, una gita in pedalò può essere un’ottima soluzione. Pedalare in mare rassoda polpacci e interno coscia e fa lavorare molto l’articolazione e i muscoli intorno alle ginocchia, consiglia Di Pietro. Una volta a riva, sotto l’ombrellone, poi, c’è un altro esercizio che aiuta a tonificare la muscolatura dell’interno della gamba. Sedute sulla sdraio, si deve prendere un secchiello, riempirlo di sabbia, infilare la caviglia nel manico e sollevare la gamba tesa per venti volte. Poi si ripete lo stesso movimento con l’altra.

Di Laura D’Orsi

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago