Categories: DipiùIntervisteNews

Sport e tanta acqua contro la cellulite

La cellulite si manifesta con un’antiestetica pelle a buccia d’arancia su molte parti del corpo, in particolare su cosce, glutei e ventre, è un problema quasi esclusivamente femminile ed è molto diffuso: ne soffrono, infatti, quattro donne su cinque. Ida Bini giornalista per il settimanale Di Più, intervista il professor Di Pietro per trovare nuove soluzioni anticellulite.

Le cause possono essere diverse: genetiche, costituzionali, ormonali e vascolari, spesso aggravate da una vita sedentaria e stressante, da un’alimentazione errata (troppi zuccheri o sale che trattiene l’acqua) e da disturbi intestinali o al fegato. Ma la ragione più frequente è la ritenzione dei liquidi nei tessuti: le variazioni ormonali causate dalla gravidanza o dalla menopausa, per esempio, trattengono i liquidi, peggiorano la circolazione sanguigna e fanno perdere al corpo la capacità di eliminare il grasso accumulato.

Operazione detox

Medici e dermatologi concordano nel far precedere a qualsiasi trattamento anticellulite una dieta disintossicante, che possa depurare il fisico dalle tossine accumulate. Sottoporsi a una dieta equilibrata e completa aiuta fegato, intestino e reni, gli organi che smaltiscono le tossine, a funzionare meglio.

L’attività fisica tonifica e depura

Lo sport per combattere la cellulite aiuta a potenziare gli effetti di una corretta alimentazione. Lo sport migliore per la cellulite è sicuramente in acqua. Acquagym, nuoto e altre tecniche di allenamento eseguite in acqua diventano un ottimo alleato nella lotta contro la buccia d’arancia. Lo sport, infatti, porta ossigeno ai tessuti ed elimina rapidamente le tossine attraverso sudore oltre, ovviamente, a tonificare i muscoli.

La crema anticellulite

Un valido aiuto è dato dalle creme anticellulite, prodotti cosmetici in grado di stimolare la circolazione del sangue e di svolgere un’azione elasticizzate e levigante sull’epidermide. Sono ottime le formulazioni con sostanze specifiche come l’acido salicilico e l’urea, che sciolgono le impurità che chiudono i pori ed eliminano le cellule morte. Alcune creme, inoltre, favoriscono un’azione esfoliante dell’epidermide, consentendo alla pelle una corretta traspirazione e un rinnovamento cellulare. Consiglio anche di sottoporsi a massaggi linfodrenanti, che riattivano l’eliminazione naturale dei liquidi, stimolano la circolazione sanguigna e migliorano lo stato di nutrizione del tessuto cutaneo e delle cellule.

Acqua contro cellulite

La cellulite è una spugna di grasso, imbevuta d’acqua, che si deposita sul corpo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’acqua è ottima contro la cellulite perché diluisce il sale presente nei tessuti e, così facendo, depura il corpo. Raccomando di bere almeno due litri d’acqua ogni giorno e, possibilmente, acqua povera di sodio. E’ utile anche bere tisane drenanti di tarassaco e pilosella perché eliminano facilmente i liquidi che ristagnano nei tessuti adiposi. Bere tanta acqua rallenta la formazione di cellulite perché aiuta a drenare i liquidi in eccesso evitando il deposito e il ristagno di essi.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago