DOCCIA O BAGNO?

Come ogni dicembre eccoci alle prese con i regali di Natale. Compaiono quest’anno, a grande richiesta, le linee bagno maschili. Si presentano sotto forma di bagno-doccia schiuma, creme corpo, deodoranti e prodotti per la rasatura. Ecco un regalo comunque utile! Chi non usa un bagno schiuma o uno shower-gel? Ma quale scegliere tra i due? Quale apporta miglior beneficio al fisico e alla mente, la doccia o il bagno?
Abbiamo chiesto un parere al Professor Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia e presidente dell’International Society of Plastic and Aesthetic Dermatology a Milano.
Spesso è una questione di gusti ed esigenze, (vedi la fretta!), ma in realtà la scelta dovrebbe essere ben ponderata, per la meta che si desidera raggiungere (tonificare o rilassare), ma soprattutto in base al tipo di pelle che si ha.
La doccia, preferibile di mattina o di sera, è molto corroborante. I suoi getti d’acqua esercitano sulla pelle micropressioni che stimolano l’intera muscolatura e attraverso i ricettori cutanei le catturano e le inviano al cervello. E’ ideale ad esempio per chi necessita di una rimessa in forma istantanea prima di un appuntamento.
Anche la temperatura dell’acqua è molto importante. Sotto la doccia, infatti, 37 gradi sono perfetti per impedire che la vasodilatazione faccia affluire troppo sangue alla periferia del corpo a discapito del cervello.
Per un effetto relax, scegliete invece il bagno. La permanenza in acqua tiepida e l’uso di oli essenziali, che agiscono attraverso pelle e olfatto, favoriscono un allentamento delle tensioni nervose e muscolari. Perfetti anche i sali minerali oggi sul mercato, profumanti, energizzanti o rilassanti, da versare in vasca e lasciare penetrare nella pelle: possono risultare ottimi come calmanti dopo una giornata di stress. Molto ricercati i sali di magnesio che, sciogliendosi nell’acqua, influenzano il sistema nervoso, donando subito una sensazione di rilassatezza e favorendo il sonno notturno.
Vediamo ora il tipo di pelle. Se la cute è sensibile, è preferibile optare per una doccia, utilizzando però shower-gel idratanti, così che l’acqua ricca di calcare non danneggi ulteriormente il film idrolipidico. Invece, se la pelle è grassa è meglio scegliere il bagno, soprattutto se abbinato ad automassaggi con spugne naturali e prodotti esfolianti, che eliminano le cellule morte. Chi ha la pelle secca ma ama rilassarsi in vasca da bagno, non si disperi: basta applicare una buona quantità di olio sul corpo e le sostanze oleose penetreranno in profondità senza lasciare inaridire la cute.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago