TANTO SESSO ZERO RISCHI

Ricordi? L’hai marcata stretta a lungo, con un abile miscela di conversazioni amabili e affondi sempre più espliciti. Ripassavi mentalmente tutti i nostri consigli. E alla fine sei riuscito a portartela a letto. Quando è stato? Quest’estate? O era ottobre? O capodanno? Cavolo, con tutto quello che avevi bevuto ….

Così tanto da non ricordare proprio se te lo sei infilato o no, il profilattico. E non cominciare con la solita tiritera di “che palle” e “cosa vuoi che sia, per una volta”. A un mese dalla giornata nazionale dell’Aids (è stata il 1° dicembre) l’Organizzazione Mondiale della Sanità denuncia: le infezioni sessuali stanno aumentando drammaticamente, perché proprio noi, nazioni più “evolute”, prendiamo il problema sottogamba.

Abbiamo più partner nel corso della vita. Sfidiamo la sorte con il sesso non protetto. Così, basta una serata un po’ più trasgressiva per finire nei guai. Ma, maledizione, possono essere dolori, anche se fai coppia fissa.

7 GIORNI DOPO

PASSIONI CHE BRUCIANO

Se la pelle del prepuzio inizia a desquamarsi (come se producesse una specie di forfora secca), è probabile che si tratti di candidosi, un’infezione dovuta a un fungo. È facile che il glande pruda, e che si formino dei punti rossi in rilievo, spiega il professor Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia e venereologia a Milano. Agghiacciante, lo ammettiamo. Ma non troppo preoccupante. La soluzione è una cura con farmaci a base di sostanze antimicotiche, dice Di Pietro.ci vuole solo pazienza. Parecchia.

15 GIORNI DOPO

SULLA BOCCA DI TUTTI

E all’improvviso, un giorno, te lo ritrovi un po’ gonfio, arrossato, infiammato. Se, per di più, ti accorgi della presenza di qualche piccola vescica, qualche puntino rosso sparso sulla sua punta rubizza, allora le probabilità che si tratti di herpes sono più che una semplice possibilità. L’herpes genitalis è un virus della stessa famiglia di quello delle febbri al labbro, quindi è facile che te lo sia beccato durante un rapporto orale, probabilmente avvenuto un paio di settimane fa, suggerisce Di Pietro. Per scoprirlo basta un esame del sangue, per debellarlo un antivirale specifico. Unico problema: difficilmente il virus viene eliminato del tutto. Rimane “dormiente” in qualche cellula, e rischia di risvegliarsi nei momenti di stress. Quando succede, torni a essere infettivo…

3 MESI DOPO

TUTTA COLPA DELL’AUTOGRILL?

Uhm… cos’è questa piccola, orrenda protuberanza carnosa e molliccia? Ti facciamo rispondere dal professor Di Pietro: un condiloma, volgarmente detto anche cresta di gallo, perché ne ricorda la forma. Causato da un papilloma virus, viene diagnosticato passando una soluzione di acido acetico sulle mucose: se le escrescenze diventano bianche, si ha la certezza che si tratta di condilomi, spiega Di Pietro. Dici che è impossibile, che ti sei sempre protetto, che sei in astinenza da un anno? I condilomi sono subdoli: possono attaccarti anche nelle toilette pubbliche, se non ti lavi con cura le mani. La soluzione? La crioterapia: ti congelano la zona con azoto liquido oppure con un laser ad anidride carbonica. Certo, è un po’ doloroso, ma molto efficace, ammette Di Pietro. Attento anche al colore della tua pipì: se diventa scura, e il tuo colorito vira verso il giallastro, il rischio di essere stato colpito da un’epatite virale è alto. Per la forma più grave, la C, l’associazione di interferone e antivirali è in grado di eliminare il virus definitivamente fino all’80% dei casi.

Di Monica Melotti

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago