Sostanze aggressive e potenti, prima appannaggio solo del dermatologo, che ora, opportunamente modificate, entrano nel beauty di ogni donna. Risultato? Effetti immediatamente visibili e con pochissime controindicazioni. La domanda che si fanno anche le meno scettiche è questa: solo pubblicità o una crema può davvero appianare le rughe? E quale crema per il ringiovanimento del viso è consigliabile acquistare? Lo vediamo in questo articolo.

La verità sulle creme per ringiovanire

Partiamo allora dalla “cattiva” notizia: non esiste nessun prodotto cosmetico con effetto “ferro da stiro”. Legalmente un cosmetico è tale quando agisce superficialmente e non in profondità, altrimenti è per definizione un farmaco. Se prendiamo in considerazione, per esempio, le rughe, una volta formatesi possono essere spianate solo intervenendo nello strato profondo del derma. Ma ecco la buona notizia. Le moderne creme cosmetiche utilizzano tecnologie così sofisticate e principi attivi capaci davvero di penetrare in profondità per intervenire su più fronti.

Sono formule che mantengono la giusta idratazione, favoriscono la produzione di collagene, evitano la disidratazione e la desquamazione, rendono elastica l’epidermide e la proteggono dalla fotoesposizione. Una sinergia che garantisce un effetto anti-aging visibile. Ma la star delle innovazioni, quella che garantisce effetti prodigiosi nella lotta all’invecchiamento è rappresentata dai kit di microdermoabrasione e peeling.

Perché abbinare i peeling alle creme “ringiovanenti”

Questi peeling sono adatti a ogni tipo di pelle e a ogni età. In USA le maggiori consumatrici sono le ragazzine che ne vanno pazze per cancellare i segni dell’acne. L’effetto immediato di luminosità e pelle liscia è dato dalla capacità di questi preparati di rinnovare lo strato corneo superficiale stimolando la produzione di nuove cellule che riescono a mantenere il giusto livello di idratazione della pelle.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago