Fare lo scrub tutti i giorni fa male?

Da quando hai ricominciato a indossare gli abiti più pesanti senti la pelle del corpo ruvida. E, anche se usi la crema idratante regolarmente, quando scorri le dita sulle braccia o sulle gambe ti sembra che l’epidermide sia quasi polverosa. Una sensazione poco gradevole, alla quale, però, si può rimediare in pochi minuti: basta fare uno scrub. Qui ti spieghiamo tutti i segreti di questa tecnica. Scegli la soluzione più adatta a te. Ma ricordati: usala solo quando ne hai davvero bisogno. Fare lo scrub tutti i giorni rischia infatti di provocare danni alla tua epidermide.

A cosa serve lo scrub per viso e corpo?

Ti stai chiedendo perché ti consigliamo di non esagerare con lo scrub? Prova a farlo: farai fatica a non esfoliare la pelle tutti i giorni perché la sensazione è piacevole e il risultato davvero efficace. L’esfoliazione è un’azione meccanica che rimuove le cellule morte che si accumulano sulla superficie cutanea e permette di liberare lo strato “fresco” di epidermide sottostante. Togliere queste invisibili scagliette è un po’ come spazzolare via le briciole dalla tavola: dopo resta tutto liscio e pulito. Così facendo, inoltre, si innesca una reazione a catena che si ripercuote in profondità nel derma, favorendo tutti i processi di rinnovamento e riparazione delle cellule. In più, si stimola la produzione di collagene ed elastina, che sono le proteine di sostegno della pelle. Se, dunque, da una parte lo scrub è un toccasana, dall’altra non si deve ripetere troppo di frequente perché l’epidermide rischia di inaridirsi. L’ideale è una volta ogni tre giorni. Se hai la pelle delicata, invece, lascia passare una o due settimane tra uno scrub e l’altro.

Come si fa lo scrub?

A questo punto, vale la pena di ricordare che ci sono tanti modi per esfoliare. Puoi usare una spazzola morbida, un guanto di crine, una crema arricchita da micro-granuli o di speciali polveri vegetali. Alcune soluzioni, sono adatte su pelle asciutta, altre per quella bagnata. Dopo lo scrub, inoltre, puoi utilizzare una crema idratante con principi attivi che stimolino la rigenerazione cutanea come la Fospidina. Se hai mani e gomiti ruvidi, un rimedio fast per accelerare l’assorbimento delle creme idratanti spalmate su mani screpolate o gomiti e ginocchia ruvidi: avvolgere la parte con pellicola trasparente, per 5-6 ore consecutive, ripetendo la procedura un paio di volte la settimana. L’effetto della terapia è emolliente: si blocca infatti l’evaporazione dell’acqua e si fa penetrare la crema in profondità.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago