CHE FARE SE LA PELLE SI RIBELLA

“Dottore, non capisco che cosa mi sia successo: da anni mi trucco e detergo la pelle con gli stessi prodotti e non ho mai avuto problemi, e, adesso guardi qui la mia faccia”!


E’ una frase che i dermatologi si sentono ripetere sempre più spesso da signore e ragazzine che arrivano nei loro studi disperate perché hanno le guance in fiamme, il collo costellato di bollicine o le mani che si desquamano. “In realtà si tratta di un fenomeno tutt’altro che strano”, spiega il professor Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia. “Ci sono sostanze, non necessariamente aggressive, che però, se usate a lungo, provocano irritazione della cute e in certi casi danno luogo a vere e proprie forme allergiche. In pratica, è come se la pelle si stancasse di essere sempre maltrattata e decidesse di mettere in scena sintomi più seri per costringerci a tenerla lontana dall’aggressore”, spiega lo specialista. Non sempre, tuttavia, è facile
smascherare il nemico che può nascondersi in creme e rossetti, abiti e gioielli, oggetti di ogni tipo. Le sostanze sospette sono molte, ma di sicuro il nichel è il primo da indagare. Secondo recenti studi, infatti, questo metallo è responsabile del 35 per cento delle dermatiti da contatto, un problema che interessa ben 4 donne su dieci.

Ma perché il nichel fa tanto male alla pelle?
“È una sostanza allergizzante praticamente onnipresente”, spiega il professor Di Pietro. “Si trova in una miriade di materiali e prodotti con cui veniamo perennemente in contatto. Chi ha una pelle sensibile, soggetta ad allergie, può avere reazioni cutanee violente già dai primi contatti. Ma anche chi non ha mai avuto problemi, col tempo può sviluppare fenomeni di sensibilizzazione, con arrossamenti, gonfiori, eczemi che affiorano all’improvviso”.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago