Categories: IntervisteNewsPer Me

MALEDETTO SUDORE

Il dermatologo da un’occhiata alle mie mani che cercano di pescare il registratore in fondo alla borsa e dice di prendermela comoda che tanto deve fare una telefonata. Tiro un sospiro di sollievo. Quando mi capita di intervistare qualcuno mi vengono le chiazze rosse sul collo e le mani trasudano ansia. Ne ho parlato anche con uno psicoterapeuta.

“Fai un bel respiro col naso e non pensare agli ansiolitici” mi ha detto. “Un farmaco per un disagio momentaneo è esagerato”. Incredibile come il sudore sia così legato allo stato d’animo! E’ sempre tiepido ma, se c’e di mezzo la paura, è gelato. Sudano i bambini per la loro vivacità e sudano gli studenti per la tensione degli esami. Proprio come, nella notte dei tempi, sudava il guerriero per stordire il nemico con il suo odore. Sudano gli amanti, così intensamente che qualcuno si preoccupa di fare brutta figura. Padrini ha ragione: respirare funziona. Ma adesso col caldo e l’emozione rischio di trovarmi con la maglietta incollata addosso e l’angoscia di far storcere il naso a quelli che mi stanno intorno. Bloccarlo? “Il sudore serve a regolare la temperatura e rinfrescare la pelle” spiega il dermatologo Antonino Di Pietro. “Non è il caso di bloccarlo con antitraspiranti, come accadeva fino a qualche anno fa. Con il rischio che le ghiandole si ingrossassero. Con i deodoranti e le acque profumate di oggi non ci sono problemi. Quanto al bere, è giusto farlo, anche a costo di sentire un rigagnolo sulla schiena, tanto si tratta di acqua al 98%”. Come di acqua? C’è un imbarazzante problema di odore. “No, il sudore è un liquido incolore e inodore” prosegue. “Diventa sgradevole perchè i batteri sulla pelle lo inquinano o i peli e le cellule morte lo fanno macerare. Un buon sapone a pH neutro, la depilazione e un deodorante superano il problema”. Sempre?

“Può non bastare solo quando intervengono i ferormoni che, però, incidono poco sulla traspirazione: il 2%” dice Di Piertro. “Da loro dipende quell’odore acre che si avverte nei giorni del ciclo. Se è troppo forte è bene rivolgersi a un ginecologo. Di solito, basta una buona igiene personale. Eviterei i deodoranti intimi che, eliminando la flora batterica, provocano disturbi”. E che dire, invece, della sudorazione eccessiva alle mani e ai piedi?

“Ci può essere una predisposizione genetica” prosegue Di Pietro. “Però in tutti noi le ghiandole sudoripare sono innervate, basta un’emozione ed ecco il sudore. Le mani sono la parte del nostro corpo che si protende al mondo. Se sudano rivelano la paura del contatto”. Cosa prescrive? “Se è grave, uno psicoterapeuta” conclude.

“Altrimenti faccio come con te: ti ho distratta dicendo che dovevo telefonare” Ricevuto?

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago