DOMANDE IMBARAZZANTI

Perché mi prude lì?

Quel fastidioso prurito che avvertite nella zona vulvare (la parte esterna dei genitali) non è sempre il segnale di un’infezione, soprattutto se non avete altri sintomi.

Come rimediare Dopo aver fatto una visita di controllo dal ginecologo, fissate un appuntamento con il dermatologo. “Potreste essere sensibili a sostanze o materiali come le fibre sintetiche presenti negli assorbenti o negli slip” spiega Antonino Di Pietro, dermatologo

Se non basta “Una caduta o una botta sull’osso sacro può infiammare il nervo che corre anche vicino alla vagina e provocare prurito” dice il dottor Di Pietro. “In questo caso basta andare da un bravo fisioterapista e fare un massaggio”.

Perché ho i peli sul seno?

“I peli attorno ai capezzoli sono antiestetici, ma normali” dice il dermatologo Di Pietro. “E’ una caratteristica ereditaria che dipende dall’assetto ormonale individuale”.

Perché sudo tanto sotto le ascelle?

Sudare serve a mantenere costante la temperatura interna. Ma può essere imbarazzante quando i vestiti sono sempre bagnati perché nemmeno i deodoranti più forti riescono ad attenuare il problema.

Come rimediare I deodoranti antitraspiranti sono i prodotti più indicati per chi soffre di iperidrosi (sudorazione eccessiva) e per chi, in alcuni momenti della vita, è portato a sudare più del solito. “Come in gravidanza, nelle situazioni emotive o di stress” dice il dottor Di Pietro. “L’importante è applicare questi prodotti, che contengono sali astringenti, soltanto dopo una pulizia e una depilazione accurata”.

Se non basta L’idroelettroforesi è una tecnica che con lievi correnti elettriche regolarizza la produzione di sudore. La esegue il dermatologo in cinque, dieci sedute. Oppure, nei casi estremi, si può ricorrere a un intervento chirurgico (in anestesia locale) per desensibilizzare il nervo che stimola le ghiandole sudoripare.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago