Categories: BellaIntervisteNews

COSMETICI SU MISURA PER LA SUA PELLE

La domanda è frequente: perché lui deve usare prodotti diversi dai nostri? La risposta è scritta in alcune sostanziali differenze. Infatti, anche se strutturalmente uguale a quella femminile, la pelle maschile è più spessa, più grassa e più ricca di collagene. Per questi motivi si mantiene compatta e tonica più a lungo ma, allo stesso tempo, è maggiormente soggetta alla disidratazione. L’errore più comune è quello di lavare il viso con una normale saponetta. Come spiega Antonino Di Pietro, dermatologo plastico:“in questo modo si accentua la disidratazione degli strati superficiali per cui poi la pelle tira, si arrossa facilmente ed è maggiormente sensibile all’aggressione degli agenti esterni (vento, freddo, smog)”.

Meglio utilizzare detergenti specifici in crema, gel oppure syndet (assomigliano alle normali saponette), che permettono di asportare l’eccesso di sebo e lo sporco senza alterare la naturale protezione cutaneo.

È generalmente più grassa e untuosa della pelle femminile perché le ghiandole sebacee sono più grosse e numerose. Ma il sebo non ha solo un aspetto antiestetico: è un ottimo emolliente e protettivo che tiene alla larga anche le rughe. Per questo i prodotti maschili contengono sostanze opacizzanti che combattono l’ effetto lucido senza mettere a repentaglio l’idratazione.

Con gli anni, causa il rarefarsi dell’idratazione negli strati più superficiali, lo strato corneo più spesso e la tendenza delle cellule morte a stratificarsi l’una sull’altra, la pelle tende a ispessirsi e a raggrinzirsi. Per questo, dopo i trent’anni, è importante stimolare regolarmente il rinnovamento cellulare. Basta utilizzare una volta alla settimana (prima della rasatura!) un prodotto esfoliante, insistendo maggiormente ai lati del naso e sulla fronte dove, causa il maggior numero di ghiandole sebacee, è più facile anche che si formino comedoni.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago