Per essere sani e luminosi, i capelli hanno bisogno di essere protetti. Soprattutto d’estate. I raggi ultravioletti, infatti, accelerano la formazione di radicali liberi, così la melanina (che da il colore alle chiome) diventa più chiarae la cheratina (la sostanza di cui sono fatte) si altera.
Risultato: i capelli si rovinano fino a spezzarsi.

AL MARE, IN PISCINA, IN CITTA’
Sappiate che l’acqua di mare disidrata i capelli, rendendoli fragili. In piscina, invece, a impoverirli ci pensa il cloro. Non pensate di cavarvela restando in città: il vento li inaridisce, facendogli perdere consistenza, perchè le squame che compongono il fusto del capello si aprono e lasciano priva di protezione la struttura interna.

NEL BEAUTY-CASE
Ecco perchè diventa necessario rifornire il beauty-case di solari anche per capelli (gel, crema. shampoo, balsamo, maschera), che contengono sostanze protettive ed emollienti, come oli vegetali, ceramidi, vitamine, siliconi e filtri Uv.

LE PRECAUZIONI

In spiaggia (ma anche in piscina) dovete raddoppiare le attenzioni per le vostre chiome, soprattutto quando fate il bagno. Proteggetevi distribuendo un olio sui capelli asciutti con un pettine a denti larghi, dalla radice alle punte, in modo che avvolga il capello come una guaina. In città, è più pratico un prodotto in spray, da vaporizzare su tutta la lunghezza.

IL LAVAGGIO
D’estate di solito i capelli si lavano tutti i giorni, per eliminare i residui di sale, sabbia, polvere. Ma anche per evitare che il sudore provochi quella specie di impastamento che si manifesta con un effetto opaco e stopposo. tuttavia basta fare una sola passata di shampoo, dopo sole (dopo il mare o la piscina) o per lavaggi frequenti (in città), ma sempre diluito con un po’ di acqua tiepida. Usate poi una crema rigenerante doposole, per districare i nodi: applicatela sulla testa umida, insistendo sulle punte. Se siete in vacanza al mare, inoltre, una volta alla settimana concedetevi una maschera ristrutturante. Applicatene un po’ di più sulle punte e massaggiatela sui capelli umidi con i polpastrelli; lasciatela in posa 10 minuti e sciacquate. Per renderla più efficace, inzuppate un asciugamano con acqua calda, strizzatelo e avvolgetelo intorno al capo.

LO STYLING
Fate asciugare le chiome all’aria, modellando le ciocche con le dita. In alternativa, passate il phon con il diffusore a temperatura media e modellate i capelli con una schiuma ultraleggera, o fissate la piega con uno spray.

Se sono corti

  • LE PRECAUZIONI Quando siete al sole, usate un gel solare per capelli e stendetelo con un pettine di legno dalla radice alle punte. Ma se Ii avete molto sottIli. meglio una crema specifica che in genere ha una maggiore azione nutritiva.
  • IL LAVAGGIO Di ritorno dalla spiaggia, l’ideale è uno shampoo doposole, da sostituire con un detergente delicato se invece siete ancora in città. Usatelo in piccole dosi (meno di una noce) e massaggiatelo per un paio di minuti. Dopo lo shampoo stendete un balsamo ristrutturante. che nutre e restituisce volume alla capigliatura. Ma se avete i capelli anche un po’ secchi. sceglietene uno senza risciacquo: penetra meglio in profondità. Infine, tamponate la testa con un asciugamano tiepido e non frizionate i capelli, o si spezzeranno. Una volta alla settimana, poi, applicate un fluido restitutivo (che non ha bisogno di risciacquo): impedisce l’inaridimento della fibra del capello, svolgendo anche un’azione elasticizzante e idratante. Distribuitelo dalla radice alle punte tenendo le dita delle mani a raggiera. Per potenziarne l’azione. avvolgete i capelli con della pellicola trasparente per qualche minuto.
  • LO STYLING I capelli corti si asciugano facilmente all’aria aperta, e sarebbe meglio: si stressano di meno. Ma se volete proprio usare il phon, regolate il getto d’aria in modo che sia tiepido, per non bruciarli o renderli opachi. Usate un pettine di legno a denti radi per evitare che si carichino di elettricità. Per fissare la piega, pizzicate le ciocche aiutandovi con un gel leggero oppure con uno spray fissante.
redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago