Categories: BellaIntervisteNews

Brufoli e punti neri

Una volta colpiva essenzialmente le adoloscenti. Oggi l’acne è diventata un cruccio anche per molte mamme. Perchè? Spiega Antonino Di Pietro, dermatologo plastico: “A qualunque età i responsabili sono gli stessi, gli ormoni androgeni, che influenzano direttamente sia l’attività, sia le dimensioni delle ghiandole sebacee. Nella pubertà è il loro arrivo che genera scompiglio, dopo i trent’anni, invece, sono lo stress, l’ansia, le tensioni emotive che ne alterano la produzione.

Figlia
Pulisci il viso con un prodotto specifico, da risciaquare con acqua, che contiene sostanze sebonormalizzanti, in grado di attenuare la produzione di sebo, mantenere la pelle opaca più a lungo e ridurre le irritazioni.
Applica un’idratante oil-free a base di sostanze esfolianti, come l’acido salicilico, che aiutano l’epidermide a restare pulita e contrastano l’accumulo di sebo nei pori.
Fai una volta a settimana una maschera a base di argilla o caolino. Sono ingredienti che hanno un notevole potere assorbente e normalizzante.
non schiacciare i foruncoli. Per coprirli utilizza gli appositi correttori che, oltre a renderli meno evidenti, aiutano anche ad asciugarli.
Per mantenere il viso opaco durante il giorno, prendi l’abitudine di tamponarlo di tanto in tanto con un fazzoletto di carta, oppure utilizza i fazzolettini soecifici che, grazie a speciali polimeri, assorbono l’eccesso di sebo, senza togliere il velo idratante della pelle.

Mamma
L’acne adulta di solito si localizza nella parte bassa del viso e si manifesta in modo particolare prima del ciclo mestruale.
Sottoponiti ad una visita ginecologica, perchè spesso questo disturbo dipende da squilibri e cambiamenti ormonali. Dopo, rivolgiti al dermatologo che, ti consiglierà la terapia medica e cosmetica più adatta.
Utilizza creme idratanti prive di oli, gel leggeri che si assorbono subito e sieri antietà. Una volta alla settimana applica una maschera all’argilla sulle zone colpite, mentre per il resto del viso preferiscine una idratante.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago