La gravidanza ti fa bella.

Non siete mai state così belle. Ve lo dicono tutti e lo specchio conferma: la gravidanza vi dona proprio. Complici i cambiamenti ormonali, che migliorano l’aspetto e la luminosità della pelle. Ma la vostra bellezza non finisce qui. Con i consigli dei nostri esperti potete diventare splendide. A partire dal viso. “L’aumento degli estrogeni” spiega Antonino Di Pietro, dermatologo, “riattiva la microcircolazione del sangue: i tessuti si arricchiscono di ossigeno, il colorito migliora e le rughe si distendono. Per mantenere la pelle così, usate un detergente neutro, che non alteri il pH, e creme ricche di vitamine”.

Capelli più lucidi.
Non avete mai avuto capelli così setosi. “Merito del progesterone che fa diminuire la produzione di sebo e, allo stesso tempo, fa arrivare più ossigeno alle radici” spiega Di Pietro. “I bulbi piliferi, più nutriti, rendono i capelli forti e splendenti”. Per illuminarli e ammorbidirli di più, una volta la settimana fate una maschera ricostituente all’avocado (frullate la polpa e tenetela in posa dopo lo shampoo per un quarto d’ora).

Décolleté più pieno.
Il seno piccolo è sempre stato il vostro cruccio? In gravidanza non vi lamenterete più Già durante le prime settimane il décolleté cresce di una taglia. Non solo: oltre che pieno è anche sodo, grazie all’aumento degli ormoni. Attente, però, alle smagliature. un seno voluminoso e pesante, se da una parte è bello, dal l’altra tira troppo i tessuti che, se poco elastici, rischiano di “strapparsi”. “Ogni giorno applicate, con un massaggio circolare, una bella dose di crema all’elastina” consiglia Di Pietro. Da non trascurare gli esercizi con i piccoli pesi: i pettorali tonici, finito l’allattamento, impediranno al seno di cedere alla forza di gravità.

SI – Alla frutta secca. “Le mandorle e le nocciole, soprattutto, contengono vitamine e sali minerali, me lasciano l’epidermide splendente, morbida e liscia” dice Antonino Di Pietro, dermatologo.

E dopo il parto?
Potreste perdere qualche capello in più. Colpa dello stress e dell’ormone del latte (prolattina), che provoca la sofferenza del bulbi. Ma non fatene un dramma: dopo l’allattamento tutto ritornerà come prima. Nel frattempo, integrate la dieta con vitamina B5 (broccoli, riso integrale, legumi, cavolfiore e fegato).

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago