Mani più giovani

Non trascurate le vostre mani. Per averle giovani, belle e sempre curate, dovete contrastare le macchie scure e le screpolature. Sentite cosa dicono gli esperti.

Miele e ribes
Negli ultimi tempi notate delle piccole lentiggini sul dorso delle mani? “E un effetto del sole” dice il dermatologo Antonino Di Pietro. Per cancellarle, seguite questo “programma antimacchia”. Ogni giorno prendete un integratore a base di vitamine C ed E: aiuta la melanina, responsabile delle piccole chiazze, a disperdersi. Dovete, però, evitare i raggi: anche in città, quando siete all’aperto, stendete sulle mani una crema a schermo totale. E prendete l’abitudine di usare, anche più volte al giorno, una crema antimacchie che contenga l’acido cogico: è una sostanza che blocca la melanina, quindi evita che si formino le lentiggini. Volete provare un rimedio fai-da-te davvero efficace? In una ciotolina, mescolate un cucchiaio di miele, due di ribes schiacciati e il succo di un limone. Poi applicate il composto sul dorso delle mani come una maschera. Lasciate agire per dieci minuti e risciacquate.

Patate e camomilla
“La pelle delle mani, povera di ghiandole sebacee, diventa rapidamente secca e poco elastica” continua il dermatologo. “Per curarla nel modo giusto, trattate la come fate per il viso. Iniziate con uno scrub per eliminare le cellule sfaldate: insistete tra le dita, intorno alle unghie e sulle nocche. Poi fate una maschera superidratante per pelli secche. Indossate dei guanti di lattice, del tipo usa e getta: aiutano i principi attivi a penetrare meglio. Lasciate in posa almeno per mezz’ora, sciacquate e massaggiate con due gocce di olio di germe di grano”. Contro gli arrossamenti provate anche questo impacco. Schiacciate due patate lesse, aggiungete due dita di infuso di camomilla e dieci gocce di limone. Applicate sul dorso delle mani e avvolgetele con la pellicola trasparente che usate per gli alimenti. Fate agire per 15 minuti e risciacquate.

Latte e crusca
“Per dare un aspetto davvero giovane e fresco alle vostre mani, la pelle deve essere non solo morbida, ma anche luminosa” raccomanda Diego Dalla Palma, curatore d’immagine. “Versate un cucchiaio di crusca, uno di sale e un bicchiere di latte nell’acqua di cottura del riso (è ricca di amido). Poi immergete le mani per dieci minuti e asciugate senza risciacquare. Fatelo una volta alla settimana: la pelle sarà bianca, morbida e liscia”.

Esercizi e stiramenti
“Le prime rughe si formano sulle dita. Ma con la ginnastica si attenuano” fa notare il personal trainer. “Questi esercizi, ripetuti più volte al giorno, vi regaleranno mani agili e affusolate. Appoggiate il palmo a un tavolo e sollevate le dita una per vota, portandole il più possibile verso l’alto. Subito dopo, chiudete con forza le mani a pugno e riapritele tenendo le dita ben tese. Ripetete per 15 volte. Alla fine, ruotate i polsi nei due sensi”.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago