Il beauty da barca

Una vacanza su un romantico yacht. Un giro delle isole in barca a vela. O, più semplicemente, una veloce uscita in gommone per andare a fare il bagno al largo. Avete in programma di “navigare”? Concentratevi più del solito sulla vostra pelle: acqua e salsedine, sole e vento rischiano di rovinarla. Per godervi la vita di mare senza contrattempi e brutte sorprese, avete bisogno di un beauty case particolare. Con l’aiuto del dermatologo Antonino Di Pietro e di un’hair stylist, vi riveliamo tutti i “sì” e i “no” per abbronzarvi bene, per proteggere i capelli e per essere sexy come una sirena.

SI – I primi prodotti da mettere nel beauty da barca sono i solari, che avranno filtri più alti rispetto a quelli usati in spiaggia: salsedine e schizzi d’acqua e riflessi aumentano il rischio scottature. Puntate su una protezione da 10 a 15 se siete gjà scure. Salite fino a 30 se avete la pelle chiara.

NO – Niente sole senza crema. In caso di scottature, soprattutto sulle barche piccole, non c’è la possibilità di rifugiarsi all’ombra. E la gita può diventare spiacevole anche se ve ne state vestite.

SI – Scegliete prodotti resistenti all’acqua. Così non dovrete riapplicarli dopo ogni bagno. Una sola confezione vi basterà per tutta la vacanza.

NO – Gli oli abbronzanti non proteggono abbastanza. E possono rendere scivoloso il ponte della barca, aumentando il pericolo di cadute e scivoloni.

SI – Ottimo il latte solare: ha una consistenza leggera che si asciuga subito, senza ungere la pelle.

NO – I barattoloni di gel o “marmellate” solari non hanno filtri, quindi rischiate di scottarvi. Senza contare che si possono rovesciare facilmente, sporcando e ungendo dappertutto.

SI –  Ricordate uno stick a protezione totale: potete usarlo come burro di cacao sulle labbra o come barriera in caso di rossori.

SI – Le acque idratanti per il corpo sono utilissime. In barca, di solito, non c’è molta acqua dolce, quindi non è possibile fare docce frequenti. Con questi prodotti potrete eliminare un po’ di salsedine, rinfrescare la pelle e regalarvi una sensazione piacevole.

NO – Le creme anticellulite possono contenere elementi “fotosensibilizzanti”. Vale a dire che, al sole, a volte provocano macchie.

SI – Lo shampo-doccia “2 in l” è molto pratico. Puntate sui prodotti con sostanze come l’aloe vera e le proteine della seta: idratano la pelle e rinforzano i capelli.

NO – Il balsamo, di solito, ha un flacone piuttosto grande. Sostituitelo con delle capsule vitaminiche: sono monodose e basta massaggiare il loro contenuto sui capelli per proteggerli, lucidarli e renderli facili da pettinare.

SI – Sempre per i capelli, è utile un gel anti Uv. Oltre a formare una pellicola protettiva intorno al fusto, mantiene la testa in ordine anche con il vento forte. E si elimina con pochissima acqua.

NO – Fate a meno dei fermacapelli con la clip in metallo. Dopo qualche giorno di mare, i capelli tendono a diventare aridi. E le mollette d’acciaio possono spezzarli e indebolirli ancora di più.

SI – Scegliete elastici di spugna: sono morbidi, pratici e non fanno danni ai capelli.

NO – Evitate il phon: approfittate del vento e regalate un periodo di tregua ai capelli, già sotto stress.

SI – Se proprio non potete rinunciare alla piega perfetta per la sera, portate con voi una spazzola elettrica: sostituisce quella classica e fa anche da phon.

NO – Sotto il sole, evitate i prodotti oleosi che proteggono i capelli. La sera vi occorrerebbe molto tempo (e molta acqua) per sciacquarli via e rischiereste di ritrovarvi con la testa appiccicosa.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago