Categories: IntervisteNewsTu

piccoli problemi grandi astuzie

Con l’estate in arrivo guardi i tuoi soliti difetti con occhio più critico? Prova a risolverli rivolgendoti agli esperti.

Corpo: ho la pelle secca
I consigli del dermatologo I migliori alleati contro la disidratazione cutanea sono l’acido gamma linoleico (GLA), che trovi nella borragine, e gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6: ne è ricco il pesce (salmone, sardine, tonno e spada). Per non peggiorare la situazione, poi, stai attenta alla scelta dei detergenti da usare nel bagno o nella doccia. Quelli indicati per te sono poveri di tensioattivi che compromettono il film idrolipidico. Infine dopo esserti asciugata, ricorda di applicare prodotti che contengono urea (li trovi in farmacia), dalle proprietà idratanti ed emollienti.
I consigli dell’estetista Perchè i principi attivi idratanti penetrino in profondità, prima di stenderli sulla pelle è bene sottoporla, ogni 15 giorni, a uno scrub che la liberi dalle cellule morte di superficie.
A casa puoi fare così Prima della doccia, massaggia sul corpo un olio cosmetico o dell’olio extravergine d’oliva. Il getto d’acqua eliminerà gli eccessi ma, una volta tamponata con la salvietta, la pelle risulterà di seta.

Viso: ho la couperose
I consigli del dermatologo Per contrastare quel reticolo di venuzze che hai sul viso, punta sui flavonoidi e gli antocianosidi (li trovi nei frutti di bosco, soprattutto nei mirtilli). E non sottoporti a fonti di calore. Se vai al mare, per esempio, proteggi la pelle con creme non occlusive, arricchite con filtri alti, e rinfrescala frequentemente con acqua dolce. Se sei in macchina, accendi l’aria condizionata o ricorri alle tendine. E se vedi la couperose aumentare, in autunno chiedi al dermatologo di intervenire con la coaugulazione laser.
I consigli dell’estetista Una maschera decongestionante a base di estratti di mirtillo, dall’effetto vasocostrittore, è la migliore soluzione contro la couperose. Va tenuta in posa 15 minuti e rimossa con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida. Conclude il trattamento l’applicazione di un tonico specifico.
A casa puoi fare così Se non hai tempo per andare dall’estetista, prova la maschera fai da te: frulla una manciata di mirtilli e mescolali con un vasetto di yogurt. Stendi il composto sulle zone critiche per 15 minuti e risciacqualo. Per quanto in percentuale minore rispetto ai prodotti ‘professionali’, questo impacco tende a calmare i rossori e lenire la pelle.

Labbra: si screpolano sempre
I consigli del dermatologo Le labbra secche tendono a desquamarsi. Ma tu devi vincere la tentazione di strappare le pellicine e di inumidirle con la lingua. L’umidità, infatti, altera ancor di più le mucose, seccandole e non permettendo loro di ‘ripararsi’. Applica, invece, balsami grassi che assicurano un’idratazione profonda dei tessuti.
I consigli dell’estetista Le labbra sono molto delicate. Quindi, prima di esfoliarle con una velina imbevuta di acqua tiepida, ammorbidiscile con una crema emolliente. A operazione ultimata, stendere un burro nutriente e, se desideri mettere il rossetto, sceglilo con ingredienti idratanti.
A casa puoi fare così Intingi il polpastrello nell’olio di oliva eXtravergine e passalo sulla bocca finchè non sentirai la superficie liscia. Poi tamponala leggermente con un kleenex.

Capelli: ho le doppie punte
I consigli del dermatologo Il modo migliore per eliminarle è spuntare la chioma. Hai deciso di farla crescere e non prendi neppure in considerazione questa idea? Dopo lo shampoo (diluiscilo sempre con acqua prima di massaggiarlo sulla testa), stendi il balsamo insistendo sulle punte. E se la situazione è molto compromessa, scegli un olio siliconico che reidrata lo stelo del capello. Infine, se hai in programma un weekend al mare, proteggi le punte con prodotti tricologici specifici per il tuo problema, arricchiti con filtri solari e vitamine.
I consigli dell’estetista Sui capelli lavati (fatti sempre applicare il balsamo per renderli districabili e non stressarli con il pettine), stendi un impacco a base di midollo e ‘chiudi’ le punte con della stagnola: ne potenzia l’effetto. Evita il getto di aria calda del phon per non privare la chioma dei suoi grassi naturali: le doppie punte non aumenteranno.
A casa puoi fare così Diluisci un paio di cucchiai di miele con acqua tiepida e aggiungine altri due di olio di ricino. Applica l’emulsione su tutta la lunghezza, tralasciando le radici e insistendo, invece, sulle punte. Risciacqua dopo un’ora.

Pelle: ho i brufoli
I consigli del dermatologo Tutte le sere, per 20 minuti, stendi sul viso una maschera arricchita con fosfolipidi naturali derivati dalla soia (la trovi in farmacia): regolarizza il pH cutaneo e ricostituisce il film idrolipidico della pelle che, in caso di acne, è alterato. Sei in partenza per il mare? Sappi che, preso gradualmente e con coscienza, il sole può aiutarti a risolvere il tuo problema. I raggi ultravioletti, infatti, svolgono un’azione disinfettante. Inoltre, stimolano il ricambio e favoriscono il processo di rinnovamento cellulare.
I consigli dell’estetista Un bagno di vapore sul viso permette di eliminare più facilmente punti neri e brufoli che, per non stressare la pelle, verranno tolti con l’apposito ‘schiaccia-comedoni’. Dopo di che va applicata per un quarto d’ora una maschera all’argilla, dalle proprietà purificanti, e tamponato il volto con un tonico astringente.
A casa puoi fare così Comodissimi e super efficaci, eliminano quei brufoli che ti tormentano. Basta coprirli con questi cerottini, da tenere per il tempo indicato sulla confezione e il gioco è fatto. Non ne rimarrà traccia.

Abbronzatura: divento a macchie
I consigli del dermatologo Prima di esporti al sole, copri le zone che tendono a macchiarsi con un abbronzante a protezione altissima. Tutte le sere, invece, applica una crema schiarente, a base di glabridina, acido cojico o azelaico. Uniti alla vitamina G, che regolarizza la produzione di melanina, ti aiutano a ottenere un colorito omogeneo.
I consigli dell’estetista In vista di una vacanza, fissa l’appuntamento dall’estetista per uno scrub efficace che liberi la pelle dallo strato superficiale di cellule morte e la prepari al sole. Fallo seguire da un buon idratante.
A casa puoi fare così Un buon autoabbronzante può aiutarti a ottenere una tinta a prova di macchia.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago