Categories: IntervisteNewsTu

diventerai brutta e grassa?

Nessun costoso ritocco con il bisturi e niente cocktail farmacologici miracolosi. Se a 50 anni sarai ancora bella e seducente è soltanto merito tuo. Vorrà dire che hai iniziato fin da giovane a mantenerti in forma attraverso sane abitudini di vita. Hai 20, 30 o 40 anni? Non c’è tempo da perdere: ecco cosa fare per non trasformarti in una cinquantenne grassa e brutta.

I tratti del viso senza tono, la carnagione opaca. E poi: zampe di gallina, borse sotto gli occhi… Occhio agli errori che possono renderti così

Avrai una ruga al giorno se…

1 Non ti lavi i denti con regolarità
Se l’igiene orale non è accurata, la placca ti rovinerà la bocca. Risultati? I denti perdono candore, si cariano e si coprono di tartaro (che indebolisce il sostegno delle gengive). Ricordati che un bel sorriso è il primo biglietto da visita che rende ogni donna bella anche dopo i 50 anni.

2 Sei una fanatica della tintarella
Dosi massicce di raggi solari accelerano l’invecchiamento della pelle: bloccano infatti l’azione della vitamina A che stimola la produzione di collagene, la sostanza che dà elasticità e tono alla cute. Evita quindi di esporti troppe ore al sole (ma anche alle lampade abbronzanti).E quando vai al mare utilizza una crema solare ad alta protezione.

3 Mangi poca frutta e verdura
Gli alimenti vegetali sono un concentrato di bioflavonoidi e antiossidanti, agenti protettivi che agiscono come fattori di longevità. Per tutto l’organismo, pelle compresa. Contrastano i radicali liberi, responsabili, tra l’altro, dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa delle rughe. Consumando un bel piatto di verdure al giorno, ti metti perciò al riparo da questi rischi. Un’abitudine che previene anche la formazione dei più diffusi tumori femminili. Lo sostengono tutti gli studiosi delle maggiori associazioni oncologiche mondiali.

4 Bevi pochissima acqua
Se bevi poca acqua, la disidratazione è in agguato. A risentire di questa condizione è soprattutto la pelle, che perde elasticità e turgore. Quando l’organismo non ha liquidi a sufficienza, infatti, il film idrolipidico che protegge la cute si impoverisce e il tuo aspetto ne fa le spese: le rughe si formano precocemente su tutto il corpo, specialmente a livello del viso. Bevi quindi 1 litro e mezzo di acqua al giorno e privilegia gli alimenti che ne contengono molta (frutta e verdura).

5 Dormi troppo poco e riposi male
Le ore piccole e i sonni irregolari fanno invecchiare prima: facilitano la comparsa delle borse sotto gli occhi e delle zampe di gallina. E non è tutto: l’autorevole riVista americana Lancet ha dimostrato che il cattivo riposo aumenta i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress). Ostacolando, alla lunga, la memoria e le prestazioni mentali.

6 Fai l’amore con il contagocce
Come un elisir di giovinezza, l’attività sessuale rende tonici cuore, arterie e articolazioni ed è un antidoto per i dolori provocati dalle tensioni dei muscoli della nuca e del collo. Mantiene la pressione arteriosa nella norma e, soprattutto, migliora l’umore. Libera endorfine, sostanze responsabili del benessere. Una buona sessualità è quindi fonte di bellezza.

7 Combatti ogni giorno contro lo stress
Sul lavoro, un minimo di stress è una marcia in più per affrontare gli ostacoli. Diventa un problema quando è continuo perchè determina la produzione di adrenalina. Questa sostanza, oltre a logorare l’organismo, restringe i vasi sanguigni superficiali, compresi quelli che irrorano la pelle. Risultato: un colorito spento e opaco e zampe di gallina in agguato. Se è difficile combattere lo stress, un piccolo antidoto contro le rughe c’è. 5 minuti al giorno di boccacce da fare davanti allo specchio. Sciolgono le tensioni e mettono in moto i muscoli facciali. In alternativa, concediti un bel massaggio rilassante!

8 Non ti prendi del tempo solo per te
Attenta: non diventare una forzata del lavoro che non ritaglia mai spazi per se stessa: per lo shopping, per una serata con le amiche, per un week-end in tutto relax. La noia e le giornate sempre uguali uccidono. Ricordati che uscire un po’ dai soliti schemi aiuta a mantenere attiva e giovane la mente. E fa bene alla salute: alcune ricerche americane hanno dimostrato che le novità, anche piccole, aumentano la quota di anticorpi (sostanze di difesa dell’organismo) nella saliva, rendendoci molto più resistenti nei confronti delle malattie. E se si gode di buona salute, la vecchiaia fa più fatica a lasciare i segni.

9 Sei sempre musona e non ridi mai
Tenere sempre il muso non gioca a favore della bellezza. E non solo perchè rende pesanti i tuoi lineamenti. E’ ormai dimostrato che ridere è un toccasana per mantenersi belle e in salute nel corso degli anni. Soprattutto se lo si fa di cuore: ossigena tutto l’organismo, migliora la circolazione sanguigna del volto e permette una salutare ginnastica facciale. Risultato: tratti rilassati e distesi, colorito più luminoso, rallentamento della formazione delle rughe.

10 Sei schiava della sigaretta
Il fumo non fa male solo ai polmoni. Sottrae anche ossigeno alla pelle e fa diminuire la produzione di collagene ed elastina, mentre favorisce l’aumento dei radicali liberi. Risultato: invecchi precocemente e con maggiore velocità. Le sigarette, poi, ingialliscono le dita, le unghie e i denti. In modo indelebile, visto che lasciano depositi di catrame. Infine tenendo sempre la sigaretta in bocca, si favorisce la formazione di pieghe cutanee, destinate a trasformarsi in rughe profonde e a raggiera intorno alle labbra. Perciò non farti tentare dal fumo. E se hai già il vizio, abbandonalo al più presto: nel giro di quaiche settimana, la tua pelle diventerà più distesa e luminosa. E il rischio rughe si ridurrà.

Via il make-up alla sera
I cosmetci contengono sostanze che, se ristagnano nei pori della pelle a lungo, possono impedirle di traspirare. Se non ti strucchi la sera, è più facile che il viso vada incontro a un invecchiamento precoce, solcandosi di rughe profonde. Solo togliendo qualsiasi traccia di make up e applicando una crema da notte dai modo alla pelle di ‘respirare’ e riossigenarsi.

Guadagnerai chili su chili se…

Sei sempre stata rotondetta e non hai mai avuto problemi. Attenta: con l’età il peso eccessivo può mettere a rischio cuore e circolazione

1 Guardi spesso la tv o stai ore al computer
Stando ai calcoli eseguiti dall’Università americana di Harvard, la tua possibilità di diventare grassa aumenta dell’1,3% per ogni ora al giorno che passi seduta davanti al televisore. Colpa della sedentarietà. Sei Internet-dipendente? Attenta: i più recenti studi hanno rilevato che l’80% delle persone che navigano per ore in rete tendono a mangiare di più rispetto al normale.

2 Fai diete drastiche per dimagrire in fretta
Se il tuo sogno è passare dalla taglia 50 alla 44 in 2-3 settimane mangiando poco o niente, sappi che, una volta sospesa la dieta, sei destinata a recuperare più peso di quello perduto. I tagli alimentari drastici non intaccano la ciccia. Riducono, invece, la massa muscolare, che è quella che rende tonico il corpo. Quando decidi di metterti a dieta, quindi, ricordati che perdere peso lentamente ma costantemente nel tempo è l’unica vera garanzia di successo. Obbligatorio, inoltre, il parere di un dietologo.

3 Mangi senza avere orari precisi
Il senso della fame è regolato da un orologio biologico interno al tuo organismo. Che si calibra in base all’abitudine. Se mangi quando capita, rischi di mandare tutto in tilt, con pericolosi attacchi di appetito fuori pasto. Ma se ti abitui a introdurre cibo solo a colazione, pranzo e cena, il tutto si riequilibra. In questo modo, infatti, le sostanze che inviano al cervello il desiderio di mangiare cessano di essere prodotte tra un pasto e quello successivo. Evitando il ricorso a pericolosi spuntini.

4 Eccedi spesso con le bevande alcoliche
L’alcol viene bruciato completamente dal fegato. Ma se ne bevi troppo, quest’organo affronta un surplus di lavoro che lo distrae da altri compiti. Smette per esempio di bruciare gli altri nutrienti e il risultato è un aumento di peso. Questo non vuol dire però che gli alcolici vadano banditi del tutto: mezzo bicchiere di vino rosso a pasto, o una birra al giorno, sono utili per mantenere in forma cuore e arterie.

5 A 30-40 anni, mangi come se ne avessi 20
A 20 anni il metabolismo è veloce e l’organismo brucia le calorie con estrema facilità. Ma dopo i 30 anni, il meccanismo di smaltimento dei cibi rallenta: ciò significa che non ha bisogno di tanto carburante, anzi. Funziona meglio se riduci le quantità degli alimenti. Insomma, se mangi un piatto di pasta, ricorda che a 20 anni puoi permettertene 90 grammi, a 30 anni solo 70. E dopo i 40, togli ancora 10 grammi.

6 Non leggi le etichette dei prodotti alimentari
Secondo una ricerca statistica effettuata dal Centro di ricerca sul cancro di Seattle (Usa), chi controlla le informazioni nutrizionali riportate sulle etichette dei prodotti alimentari assume mediamente il 5% in meno di grassi, nocivi e responsabili dei chili di troppo. Prima di acquistare un prodotto, leggi le tabelle che ti informano sulla quantità di grassi contenuti: potrai scegliere alternative meno caloriche.

7 Non vai quasi mai dal medico
Una linea appesantita può non dipendere solo dai peccati di gola o da ciò che sbocconcelli durante il giorno, ma da una vera e propria disfunzione organica che rallenta il tuo metabolismo (cioè la capacità di smaltire le calorie introdotte). Non trascurare mai la tua salute, quindi, e sottoponiti ai controlli periodici suggeriti dal medico. Squilibri ormonali, disfunzioni della tiroide o dei reni possono essere in agguato. E se non ci pensi per tempo, finiscono per alterare il meccanismo di produzione dell’energia del tuo corpo, per cui, a parità di introito e di dispendio energetico, ti ritrovi a immagazzinare più calorie del normale.

8 Tendi a prendere troppi farmaci
Abusare dei farmaci in giovane età favorisce, nel tempo, il sovrappeso. I medicinali che predispongono più facilmente al sovrappeso sono:
.quelli a base di ormoni (per i disturbi dell’apparato riproduttivo)
.i cortisonici (contro le infiammazioni e le crisi allergiche)
.i neurolettici (contro alcune malattie della psiche)
.i preparati a base di insulina (per curare il diabete)
.i calcioantagonisti (regolatori della pressione alta)
.gli antidepressivi triciclici (impiegati a basse dosi anche per prevenire alcune forme di emicrania)
.le benzodiazepine (per tenere a bada ansia e attacchi di panico)
.i contraccettivi orali (talvolta prescritti anche per ridurre l’acne o l’eccesso di peluria)
.l’amiodarone (per regolare il ritmo dei battiti del cuore)
.la colestiramina (per ridurre i livelli del colesterolo nel sangue)
.gli antibiotici (specie quelli prescritti contro le infezioni intestinali)
.gli antiacidi (per la gastrite)
.i lassativi (per favorire lo svuotamento intestinale).

9 Non ti guardi più allo specchio
Lavori a casa, sei diventata mamma, hai pochi interessi e nessuno con cui condividerli. Oppure hai già raggiunto gli obiettivi professionali a cui miravi. E ti lasci andare. Per insoddisfazione o per una sorta di ‘rilassamento’ eccessivo molto simile a una sorta di esaurimento, finisci per trascurare il tuo aspetto e non ti guardi più allo specchio con occhio critico. Niente di più sbagliato. Perchè prima o poi, la voglia di ‘riattivarsi’ scatta, ma il tuo fisico si è ormai appesantito e ha perso tono. Solo per noncuranza.

10 Non controlli le misure di vita e fianchi
Tenere sotto controllo la misura della circonferenza della vita e quella dei fianchi è molto importante, specie se ami vestiti dalle linee molto morbide, non aderenti. Un trucco semplice? Tieni sempre sottomano il paio di pantaloni che ti entra alla perfezione quando sei nel tuo peso forma e provalo una volta ogni 15 giorni. Se ti accorgi che fatichi a infilarli o a far salire la cerniera, mettiti subito in riga: fai un po’ di movimento extra ed evita dolciumi, fritti e grassi per una settimana: la linea tornerà perfetta.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago