10 minuti per correggere i difetti

Mai trascurare i particolari. Soprattutto quelli del viso. Perché sono proprio i dettagli a fare la differenza. “Ci sono delle zone come gli occhi, le labbra, il collo e la cosiddetta zona T (fronte, naso e mento) più delicate e quindi più soggette agli inestetismi” dice la dermatologa Magda Belmontesi. “Ma non sempre ci si occupa di loro con le dovute attenzioni. Ed è così che un piccolo problema può peggiorare nel tempo e diventare evidente”. La soluzione? Tenere “sotto stretta sorveglianza” i punti a rischio e prendersene cura subito. Non è complicato. E ve lo dimostriamo in queste pagine, con un corso accelerato di soli dieci minuti. Per correggere tutte le mini-imperfezioni del viso. Un minuto davanti allo specchio vi servirà per capire cosa c’è che non va. Gli altri nove per agire.

Eliminare le occhiaie

Anche lo sguardo più magnetico perde intensità se avete gli occhi gonfi e cerchiati. Un rimedio di pronto soccorso, comodissimo da usare in ogni momento della giornata, è il patch: un cerottino a rapida azione idratante e levigante.

Un consiglio in più: “Per evitare il ristagno di liquidi sotto gli occhi, è bene non dormire in ambienti surriscaldati e con la testa più bassa rispetto al corpo” dice il dermatologo Antonino Di Pietro. “Se poi il gonfiore compare già di prima mattina, fate questo massaggio: coi polpastrelli, picchiettate sulle palpebre inferiori, partendo dalla zona vicino al naso verso l’esterno. Serve a stimolare la circolazione linfatica”.

Togliere i punti neri

Per sbarazzarvi dei punti neri sul naso ci vuole davvero un attimo. Ma non strizzateli: vi ritrovereste con la zona gonfia e arrossata. E questo, esteticamente, non migliorerebbe certo la situazione.

Perfetti, invece, i cerottini “a misura di naso”. In un solo gesto rimuovono impurità e sebo in eccesso, senza lasciare segni.
Un consiglio in più: non usate assolutamente le maniere forti. “I detergenti e gli scrub aggressivi stimolano la produzione di sebo, che unito alla polvere forma i punti neri”. precisa la dermatologa Magda Belmontesi.

Levigare le labbra

Le labbra, insieme agli occhi sono la zona che tende a invecchiare per prima. Risultato: piccole rughe verticali che ne increspano il contorno. Senza contare la perdita di volume e morbidezza. Un trattamento che ringiovanisce a tempo di record? Basta applicare prodotti specifici che contengano vitamina E, la più importante per l’elasticità e la compattezza dei tessuti.
Un consiglio in più: di tanto in tanto, alla sera, passate sulle labbra con delicatezza uno spazzolino da denti asciutto, per stimolare la circolazione. Poi, spalmateci sopra un po’ di crema da notte.


Ridurre il lucido

Il lucido sulla zona T del viso è il vostro punto debole? La colpa è delle ghiandole sebacee che, in questa parte, sono più numerose e sensibili alle aggressioni esterne. Per correre subito ai ripari, esistono oggi prodotti dall’effetto opacizzante immediato.

Un consiglio in più: attente alla pulizia. “Dopo il latte, usate sempre un tonico ad azione astringente ma senza alcol, come l’acqua di rose” suggerisce la dermatologa Magda Belmontesi. “E poi, una volta la settimana, sì a un peeling delicato. Più una maschera purificante all’argilla ogni dieci giorni”.

Schiarire la pelle

Se il problema sono le macchie, in pochi minuti non riuscirete certo a eliminarle. Ma potete sempre camuffarle con un prodotto ad azione schiarente. Anche perché i trattamenti più nuovi permettono un’applicazione facile e ultraprecisa.
Un consiglio in più: “Scegliete creme da giorno che contengano filtri Uva, per proteggervi dalle radiazioni più nocive del sole” continua Belmontesi. “E mangiate tanta verdura e frutta fresca, per fare il pieno di vitamine”.


Slanciare il collo

Povera di ghiandole sebacee la pelle del collo si segna facilmente. E a peggiorare le cose sono le posizioni sbagliate: stare con le spalle contratte e la schiena curva, dormire supine. Se volete risollevare la situazione in fretta, l’ideale è una maschera effetto lifting.
Un consiglio in più: per aiutare i muscoli del collo a tenersi su, camminate come le ballerine, con la testa eretta e le spalle rilassate.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago