i segreti della depilazione

La pelle di una donna dovrebbe essere sempre liscia, morbida e senza l’ombra di peli. Però, bisogna ammetterlo. prima che arrivi il caldo, quando ancora portiamo calze e pantaloni, può capitare di ritardare il momento della depilazione o di limitarsi a una veloce e sommaria soluzione del problema. Con l’estate. vivendo per la maggior parte della giornata a gambe nude, tanta trascuratezza non è permessa.

Anzi, ci vuole molta precisione. Volete sapere qual è il metodo più valido? “Non ce n’è uno migliore degli altri” dice la dermatologa Magda Belmontesi. “Ceretta o rasoio, crema o epilatore elettrico: tutti danno ottimi risultati. Basta scegliere quello che piace di più”. L’importante è imparare a usarli bene. Come vi spieghiamo in queste pagine.

Attente alle ascelle
Se da sempre siete fedeli all’appuntamento con l’estetista per una ceretta completa, da caviglie a inguine, vi rimane solo un punto del corpo al quale pensare durante le vacanze: le ascelle. Dimenticatevi della cera a caldo in questa zona dalla pelle così sottile, lo strappo sarebbe molto doloroso: scegliete una soluzione più adatta.

Sì al rasoio
Negli Stati Uniti le donne si depilano soltanto con il rasoio. In Italia, invece, sono ancora molte a credere che i peli, tolti così, ricrescano più folti. “Non è vero, la lametta taglia solo la parte morta, senza toccare la radice che, non essendo stimolata, produce peli della stessa consistenza” spiega Antonino Di Pietro, dermatologo. Per una perfetta depilazione con il rasoio, prima dovete bagnare abbondantemente la pelle con acqua calda, poi applicate un olio per il corpo e passate il rasoio. Non commettete, invece, l’errore di raderli con l’epidermide asciutta: il risultato è pessimo e il rischio di tagli è alto. Per lo stesso motivo, usate ogni volta una lametta nuova: sono ideali i rasoi usa e getta e con strisce che rilasciano sostanze idratanti al passaggio della lama.

Alternativa in crema
Chi ha il problema dei capillari evidenti rinuncia alla ceretta e chi è maldestra non si fida a usare il rasoio. “Con la crema depilatoria questi problemi non ci sono: le sostanze chimiche contenute nel prodotto ammorbidiscono il pelo e lo staccano delicatamente dalla radice. Naturalmente, la ricrescita è rapida” dice Di Pietro. Per evitare il rischio di irritazioni, soprattutto se ricorrete frequentemente a questo metodo, scegliete un prodotto delicato.

Ritocchi in vacanza

Chi fa la ceretta dall’estetista prima di partire, dopo quindici giorni di vacanza avrà bisogno di cominciare a strappare i primi peli che già ricrescono. L’ideale è eseguire anche questi ritocchi

con la cera. Per evitare che i peli si spezzino durante lo strappo e impedire che, successivamente,ricrescano sotto la pelle, prima fate un bagno caldo. E, con un guanto di crine,massaggiatevi solo nel senso contrario alla crescita. Seguite la stessa direzione quando strappate la cera dalla pelle con un gesto rapido e deciso.

Peluria sul viso

Mentre per i peli del corpo si possono usare metodi diversi, per quelli del viso è meglio avere più cautela, perché la pelle è delicata e sensibile. “Considerato che in questa zona di solito c’è solo peluria sottile, l’ideale è rinunciare alla depilazione e ricorrere alla decolorazione” dice Magda Belmontesi, dermatologa. Ma, attenzione, non fidatevi delle tecniche fai-da-te. Usare prodotti decoloranti allo stato puro, come l’acqua ossigenata, può essere rischioso e causarvi serie irritazioni che vi impedirebbero di esporvi al sole.

Nessun dolore

L’epilatore è una valida alternativa a tutti gli altri metodi: grazie all’azione delle sue mille “pinzette”, estrae i peli dalla radice e, quindi, allontana il momento della ricrescita. Usarlo è facile: basta tenere tesa la pelle da trattare con una mano e con l’altra muovere l’apparecchio in direzione contraria alla crescita. Al termine, eliminate il rossore massaggiando con una crema idratante.

DA RICORDARE
Prima o poi succede: che vi siate depilate con la crema, con il rasoio, con la cera o con l’epilatore, un certo numero di peli non riesce a “bucare la pelle” e a uscire in superficie, perché sono diventati fini e deboli. Oppure la pelle, coperta da cellule morte, è troppo spessa. la soluzione? Basta massaggiare la zona da depilare con una spugna vegetale o di crine: le cellule morte verranno via e i peli potranno uscire allo scoperto.
Applicate sempre sulla parte depilata una crema idratante: eviterete arrossamenti e irritazioni che compaiono soprattutto quando subito dopo si fa il bagno in mare. Ancora meglio: usate un prodotto specifico che idrata e rallenta la ricrescita dei peli.
Usate la lametta tutti i giorni? Prima ammorbidite la pelle con acqua calda e poi applicate una crema grassa o un olio, ma mai il sapone o il bagnoschiuma: seccano l’epidermide e provocano piccole ferite con la rasatura successiva.
Mai mettere profumo, deodorante alcolico o creme agli acidi della frutta sulla pelle appena depilata.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago