Categories: GioiaIntervisteNews

Le tecniche per ringiovanire il viso

Ci sono giorni in cui guardandosi allo specchio si ha l’impressione di essere diverse, più stanche. Da dove è spuntata quella ruga profonda? Perchè i contorni del viso sembrano privi di tono? Ma tutto finisce lì, non si sa che cosa fare davvero. <<Eppure la dermatologia estetica offre oggi alle donne grandi possibilità per vedersi subito più belle, senza interventi traumatici>>, spiega Antonino Di Pietro, dermatologo a Milano.

PER LE RUGHE C’E’ UNA NOVITA’
Si chiama Hylaform ed è nato per le donne che vogliono ringiovanire il viso nel giro di pochi minuti senza mostrare rossori o gonfiori, e soprattutto, senza dover aspettare il risultato dei test di allergia. <<Alla base di questo gel c’è l’acido jaluronico, una sostanza naturale che compone il nostro derma e dove sono immerse le fibre collagene ed elastiche. Ha un forte potere idratante>>, spiega Di Pietro. <<Con il passare degli anni, l’acido jaluronico si riduce e si formano le rughe. Hylaform viene iniettato proprio dentro la ruga con un ago sottilissimo, agisce da cuscinetto, la ruga si riempie e “sparisce”>>. Questo tipo di impianto dura cinque mesi. Proprio perchè deriva da una sostanza naturalmente presente nella pelle, il gel è bio-compatibile. <<La tecnica adottata per iniettare il liquido è chiamata Slow stretching: si usa un ago sottilissimo, il liquido entra goccia a goccia, lentamente, in modo che le fibre nervose si distendono pian piano riducendo al minimo il fastidio e si verifica una estensione naturale della ruga>>, spiega Di Pietro.
DA SAPERE. Si avverte un pizzicore. Le rughe spariscono e la pelle intorno diventa liscia e luminosa. Può essere adottato per rendere turgide le labbra.
QUANTO COSTA. Dalle 500 alle 600 mila lire.

GLI IMPIANTI DI COLLAGENE
Man mano che gli anni passano, il collagene prodotto dall’organismo non riesce a sostituire quello che viene fisiologicamente distrutto ed anche per questo si formano le rughe. Ecco spiegato, quindi, il grande successo che hanno avuto in questi ultimi anni gli impianti di collagene che in pochi minuti “cancellano” i segni profondi. <<La materia che viene iniettata è totalmente sicura. Il collagene è prodotto dalla Collagen Corporation che ha sede a Palo Alto in California e fin dal 1981 è stato approvato dal severo ente di controllo americano Food And Drug Administration>>, spiega il dottor Fulvio Galvani, direttore generale di Collagen ltalia, che continua: <<lo usano i medici di 28 Paesi e le siringhe preconfezionate sono sigillate e monouso>>.
Ma quali sono le correzioni ideali? <<Rughe verticali, quelle più piccole intorno agli occhi, riempimento dei solchi ai lati tra labbra e naso>>, spiega Maurizio Vignoli, chirurgo plastico a Bologna. <<Il bello del collagene è che dura cinque, sei mesi, ma la correzione, pur evidente, non è definitiva. Il risultato, quindi, va mantenuto poi con 3 sedute circa l’anno. Lo uso molto anche per dare più volume alle labbra sottili, per rendere più netti i contorni della mucosa>>.
DA SAPERE. Le allergie al collagene rappresentano solo il 3 per cento dei casi. Il medico esegue sempre un test preventivo. Se nell’arco di 28 giorni non si verificano arrossamenti allora si procede all’impianto.
QUANTO COSTA. Dalle 500 alle 600 mila lire.

I consigli del dermatologo
PER DARE LUCE E UNIFORMITA’ ALL’EPIDERMIDE
E’dopo i trent’anni che l’epidermide perde compattezza e luminosità. <<Le cellule appaiono come sconnesse, perchè si riducono i legami che le tengono unite>>, spiega il medico. Bisogna allora eliminare 10 cellule più superficiali dello strato corneo in modo da favorire la formazione di uno strato corneo compatto, luminoso e liscio. Per poter eseguire il peeling all’ormai conosciuto acido glicolico vengono aggiunte oggi le ciclodestrine. <<Sono strutture vegetali che agiscono come microspugne: assorbono l’acido glicolico e lo rilasciano in modo lento e costante. Ciò consente di agire anche sulle pelli delicate e sensibili. Si stende con un pennello il liquido sul Viso e lo si lascia agire da un minuto a cinque, a seconda dei casi>>, dice il dermatologo Antonino Di Pietro.
DA SAPERE. Si tratta di un soft-peeeling che consente di uscire a cena la sera stessa senza arrossamenti sul viso. Questa tecnica elimina le alterazioni di colore della pelle e le leggere macchie superficiali. E’ usata anche per trattare l’acne perchè libera i pori e favorisce la guarigione delle pustole (poi si applicheranno le creme antibiotiche).
QUANTO COSTA. Lire 300 mila a seduta (se ne fanno circa una la settimana per un mese).

QUANDO SERVE NUOVA TONICITA’
Superati i trentacinque anni il pericolo peggiore non sono le rughe, ma la perdita di tono dei contorni del viso. <<E’ un po’ come quando la polpa della mela si asciuga e la buccia diventa molle>>, dice il dermatologo. <<Nel derma si riduce la quantità di fibre elastiche e il nuovo collagene non riesce a rimpiazzare quello che viene distrutto. La ricerca cosmetologica ha cercato delle sostanze stimolanti in modo da far aumentare l’attività e il metabolismo cellulare>>. In breve, con l’aiuto di particoiari frazioni proteiche iniettate a un solo millimetro di profondità, si stimola la pelle a comportarsi “da giovane”.
DA SAPERE. Va fatto un test di allergia. Se non ci sono reazioni nelle 24 ore si potrà eseguire il trattamento. Dopo due o tre sedute la pelle è più turgida. L’effetto dura da due a tre mesi.
QUANTO COSTA. Lire 300 mila a seduta.

Via le rughe
DARE RILIEVO AGLI ZIGOMI
A volte più che correggere bisogna proprio modellare: quando, per esempio, gli zigomi sono inesistenti, se i solchi nasolabiali appaiono profondi, quando la piega ai lati della bocca diventa “amara”. <<L’esperienza del medico porta a consigliare il trattamento ideale e in questi casi io suggerisco l’artecoll>>, dice Vignoli. <<E’collagene abbinato a una resina sintetica usata anche in ortopedia e odontoiatria. Il collagene fa da veicolante e la resina resta poi per sempre.
DA SAPERE. Affidarsi solo a mani molto esperte dato che il modellamento è definitivo.
QUANTO COSTA. La fiala 500 mila lire, dal chirurgo 1 milione circa.

SEGNI LASCIATI DA TRAUMI
In questi casi si usa il Goretex. Sono strisce sottili di fibra sintetica che vengono inserite sottopelle con un microintervento in anestesia locale. Corregge i difetti evidenti.
DA SAPERE. Se ci si pente è rimovibile con difficoltà. Dopo l’innesto resta il gonfiore per 24 ore.
QUANTO COSTA. Circa un milione.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago