Rossetto, gloss, collagene: a ogni bocca la sua “cura”

Spezza una lancia nei confronti del rossetto il dermatologo, che considera questo cosmetico come una valida protezione per la delicata struttura cutanea della labbra. “Tuttavia -ammonisce il dottor Antonino Di Pietro – sulle labbra bisogna fare particolare attenzione alle allergie. Tra gli agenti che potrebbero scatenarle, i più diffusi sono le sostanze profumate e i pigmenti di origine vegetale, non sempre innocui come si potrebbe credere” .

Una valida alternativa al rossetto è rappresentata dagli stick tipo burro di cacao e anche dalle creme per il viso: non l’idratante leggero, ma una crema grassa e corposa. Bastano questi accorgimenti per tener lontane le screpolature? “È consigliabile – spiega ancora il dermatologo – evitare il più possibile di inumidirsi le labbra e di mordicchiarle: un “vizio” abbastanza diffuso. Infatti, il tessuto labiale possiede uno strato corneo molto sottile, quasi inesistente, che con il passaggio ripetuto della lingua viene indebolito. Si crea così un circolo vizioso: più le labbra si seccano, più è forte il desiderio di inumidirle con la saliva che, asciugandosi, le fa seccare di più”.
Morbide, ben curate e ben truccate: le labbra possono mantenersi così, con l’uso costante di un buon rossetto. Tuttavia, non sempre il loro aspetto di partenza soddisfa

pienamente i canoni estetici del momento. Ideale in questi casi, secondo Diego Dalla Palma, è

assecondare i “difetti” per diventare un “tipo”. Volendo, però, il rossetto può aiutarvi a correggere leggermente bocche troppo grandi o piccole, con labbra troppo carnose o sottili. Basta “cancellare” le labbra con fondotinta e cipria compatta e ridisegnare a matita contorni leggermente diversi da quelli di partenza. Senza esagerare, naturalmente! E se volete garantirvi l’”effetto Dellera”, a trucco ultimato mettete una punta di gloss al centro del labbro inferiore .

E per “mimetizzare” i segni dell’età? Il problema è molto sentito. Infatti, le labbra a plissé possono comparire prima dei quarant’anni: dipende da fattori ereditari e d’espressività del volto. Tentare di intervenire con il trucco è sconsigliabile: il rossetto tende a infiltrarsi nelle piegoline del contorno labbra rendendo l’inestetismo ancora più evidente. Invece sono adatti i gloss, che ammorbidiscono senza colorarla. Se però volete recuperare il turgore della gioventù, sappiate che ciò è possibile con le infiltrazioni di collagene. È un trattamento indolore, praticato in una sola seduta dal dermatologo che dà risultati sorprendenti. Per un effetto duraturo, il trattamento va ripetuto 2-3 volte l’anno secondo i casi.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago