Categories: DermatologiaFunghi

Mughetto: fattori di rischio, sintomi, cura


Il Mughetto è un’infezione provocata dal fungo Candida albicans che interessa il palato, la lingua e le guance, colpendo le persone con scarse difese immunitarie, in particolar modo i neonati e gli anziani.

Il Mughetto nei neonati

Nei più piccoli, il Mughetto compare generalmente subito dopo la nascita. Il momento più a rischio è quello dell’allattamento. La durata varia da piccolo a piccolo e in base all’efficacia del trattamento: generalmente si manifesta per pochi giorni per poi scomparire, ma se non si interviene con prontezza può prolungarsi fino a diventare fastidioso per il neonato.

I fattori di rischio negli adulti

La comparsa del Mughetto negli adulti può essere favorita da alcuni fattori di rischio. I trattamenti antibiotici, per esempio, possono rappresentarne una causa scatenante poiché riducono la flora batterica che tiene sotto controllo la diffusione della Candida albicans.


Bambini e genitori: il contatto “pelle a pelle” fa bene


Ulteriori fattori di rischio sono rappresentati dal fumo, dall’uso di protesi dentarie, dalla secchezza delle fauci e dalla presenza di diabete.

I sintomi

Nella sua fase iniziale il Mughetto si manifesta con un arrossamento diffuso per tramutarsi successivamente in macchie biancastre simili a grumi di latte, al di sotto delle quali si celano piccole ferite della mucosa orale.

L’infezione determina una sensazione di secchezza, un fastidio in bocca e può provocare difficoltà di masticazione. In alcuni soggetti può causare dolore intenso e quando di estende all’esofago e alla gola, il paziente può presentare problemi di deglutizione.

La cura

Il trattamento del Mughetto varia in base all’entità dell’infezione. Nelle forme più lievi si può intervenire con appositi colluttori o con un semplice rimedio naturale, passando una garza imbevuta di una soluzione di acqua e bicarbonato sulle pareti interne della bocca, sulle gengive e sulla lingua, per due volte al giorno.

Da un punto di vista farmacologico il Mughetto si cura con antimicotici, applicandone una piccola dose all’interno della bocca con una garza sterile, 2-3 volte al giorno fino a totale scomparsa delle placche biancastre.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago