S.O.S melanoma

La pelle dorata dona bellezza e un’aria sana. Tuttavia con il sole non sono ammesse leggerezze. Fondamentale è proteggersi in maniera adeguata

Abbronzatissime. Ma sempre protette. Perché il sole non è un nemico, bensì un amico con cui allearsi in maniera consapevole. “Siamo animali diurni, – ricorda Antonino Di Pietro, dermatologo a Milano e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis. – I raggi solari hanno tanti effetti benefici per il nostro organismo e nessun medico sconsiglierà mai di fare vacanze al mare. È però fondamentale informarsi bene sui rischi di un’eccessiva esposizione. Il sole, infatti, è la causa principale dei tumori della pelle, che rappresentano la varità di cancro più frequente in Italia: tutti i tipi possono creare problemi, se non vengono trattati in tempo, ma è il melanoma maligno a preoccupare di più. Si lega anche a mutazioni genetiche ereditate e alla quantità di nei sparsi sulla pelle, però collezionare scottature sin da quando si è molto giovani ha la parte di responsabilità più grossa”. Senza contare che l’effetto gambero lascia come strascichi, nel tempo, anche una pelle rovinata e possibili problemi agli occhi.

S.O.S melanoma: nei sotto controllo

Il melanoma, e in generale i tumori della pelle, si prevengono anche osservandosi nudi allo specchio a cadenza periodica, senza dimenticare la visita annuale dei nei dal dermatologo di fiducia. “Quelli che cambiano forma e colore devono metterci sempre in allerta”, avverte Di Pietro. – “Con l’andare degli anni, però, la nostrra pelle si costella di tante macchie e formazioni diverse, ma non per tutte deve scattare l’allarme rosso. Ci sono lesioni benigne quali cheratosi seborroica, angioma rubino, lentigo solari, fibromi penduli che rappresentano solo inestetismi e ci devono lasciare assolutamente tranquilli”.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago