L’acne rallenta l’invecchiamento

Dalla scienza arriva una rivincita per chi soffre o ha sofferto di acne. Le persone che  hanno avuto questo disturbo cutaneo, a quanto pare, invecchierebbero più lentamente. A sostenerlo è uno studio condotto nel King’s College di Londra e pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology.

I ricercatori hanno rilevato come, rispetto ai coetanei, chi ha avuto problemi di acne e brufoli, alla soglia dei 40-50 anni, presenterebbe una pelle più giovane. L’età biologica del loro corpo risulterebbe inoltre meno avanzata, proprio come se l’organismo invecchiasse con maggiore lentezza. In media, è stato rilevato che chi ha sofferto di acne apparirebbe circa cinque o sei anni “più giovane” rispetto ai propri coetanei.

Secondo gli studiosi, questa particolare condizione deriverebbe dai globuli bianchi addetti alla protezione della cute. I ricercatori hanno infatti riscontrato che nei soggetti acneici,  i globuli bianchi presantano telomeri più lunghi alle estremità dei loro cromosomi. Nel normale processo di invecchiamento, i telomeri si accorciano con gradualità, conducendo progressivamente alla morte cellulare. Telomeri più lunghi, perciò, garantirebbero un invecchiamento più lento.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno coinvolto 1.205 coppie di gemelle, tra le quali un quarto aveva sofferto di acne durante l’adolescenza o in gioventù. Le analisi realizzate sui telomeri dei globuli bianchi hanno rivelato che tra le partecipanti, le ex-acneiche presentavano telomeri più lunghi e, di conseguenza, un’età biologica minore rispetto alle controparti che non avevano avuto problemi di acne.

Questa è una grande notizia per coloro che hanno subito il trauma dell’acne durante l’adolescenza o da ventenni.” – hanno commentato gli autori dello studio. “Possono soffrire quando sono giovani, ma raccoglieranno i benefici quando saranno più grandi.”

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago