Integratori: pillole di bellezza

Per agire in profondità, stimolare l’abbronzatura e proteggere, completando l’azione dei cosmetici

Una pelle luminosa e senza inestetismi dipende anche dal nostro stato biologico: la carenza di nutrienti può determinare sintomatologie che si riflettono sull’estetica, come per esempio la perdita di tono e di elasticità cutanea. Quando l’apporto di antiossidanti con l’alimentazione non è sufficiente, possono essere molto utili gli integratori da assumere in compresse per cicli di almeno un mese. Rafforzare le difese della pelle è anche il modo migliore per metterla nelle condizioni ideali per ricevere solo il buono dei raggi solari. Abbronzarsi senza scottarsi e senza invecchiare prima del tempo è un “lavoro” che comincia dall’interno: più antiossidanti scendono in campo più la cute è protetta dai radicali liberi che, prodotti durante l’esposizione, accelerano il pericolo di rughe e macchie.

ANTIOSSIDANTI
Gli antiossidanti si oppongono al processo di invecchiamento della pelle e in estate la aiutano a tutelarsi dai danni indotti dal sole, stimolando la produzione della melanina, il pigmento scuro che sale in superficie per proteggerla dai raggi UV e che è responsabile anche della tonalità e dell’intensità della tintarella. I più conosciuti sono quelli appartenenti al gruppo dei carotenoidi, come la zeaxantina, un xantofilla ricavata dal fiore del Tagete che ha una potente azione di contrasto dei radicali liberi. Anche il rame contribuisce alla protezione dell’organismo e ha un importante ruolo coadiuvante nella produzione di melanina: un suo corretto apporto, infatti, favorisce la pigmentazione della pelle. Poi ci sono la vitamina E, che si trova nell’olio di germe di grano, la vitamina C, propria di gran parte della frutta, e il licopene di cui sono ricchi i pomodori.

Trattamenti personalizzati
La tecnologia nutraceutica (che studia l’azione benefica o curativa degli alimenti sulla salute umana) ha messo a punto un nuovo sistema di integratori alimentari che permettono un trattamento personalizzato, modulare e coordinato. L’Innovazione consiste in micro compresse (molto facile deglutire) che permettono di dosare i principi attivi in base allo esigenze della pelle: c’è il booster antiage a base di fosfolipidi e glucosamina, l’integratore per capelli o unghie, quello per il sole e quello per la cellulite. Questo sistema dl integrazione alimentare può essere porsonalizzato (da 1 fino a 2 o 4 compresse al giorno) in base alle proprie carattenstiche fisiche, senza rischiare il sovradosaggio.

NON DIMENTICARE CHE…
Gli integratori hanno proprietà protettive e antiossidanti ma non sostituiscono le creme solari. Per un corretto comportamento durante l’esposizione al sole, è indispensabile applicare con regolarità i prodotti di protezione abituali su viso e corpo. L’integrazione deve essere equilibrata e calibrata nei dossaggi. In genere si consigliano cicli di uno o due mesi. I prodotti (capsule o bustine) vanno assunti una/due volte al giorno, bevendo abbondantemente. L’accostamento di diversi integratori è possibile ma va studiato con cura. Abbinarli in modo sbagliato, infatti, equivale a togliere loro efficacia o addirittura a creare mix dannosi.
sani
Le sostanze amiche della pelle
Oltre al betacarotene, alla vitamina C o al licopene ci sono altro sostanze utili a riparare i danni del sole, rendendo la pelle più resistente.
SELENIO In sinergia con la vitamina E, é il minerale che più di ogni altro aiuta a provenire l’invecchiamento cutaneo.
ZINCO Contribuisce alla rigenerazione cellulare della pelle, agisce contro i processi ossidativi del collagene, ostacolando la formazione di rughe, ed è utile anche per prevenire l’eritema solare.
NICOTINAMMIDE È un antiossidante che protegge i capillari e rinforza la cute.
LUTEINA Previene la sensibilizzazione cutanea evitando gli eritemi.
CORTECCIA DI PINO MARITTIMO Di scoperta più recente, è uno dei più potenti antiossdanti presenti in natura: grazie ai polifenoli di cui è composto è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, di favorire il microcircolo e di legare il collagene alla pelle, contribuendo a mantenerla liscia e compatta.

di Giulia Franchino

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago