Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.dermoclinico.it
READING

Quanti chili bisogna perdere per sembrare più attr...

Quanti chili bisogna perdere per sembrare più attraenti?

dietaDopo mesi di dieta e di esercizio fisico, il peso inizia finalmente a scendere. Ma quanti chili bisogna effettivamente perdere per far sì che la gente cominci a notare la differenza? La risposta proviene da uno studio canadese, pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science.

Secono gli esperti, le persone di statura media devono perdere almeno tre chili prima che gli altri riescano a notarlo dal viso. Ma per sembrare più attraenti devono dimagrire il doppio, ossia almeno sei chili.

Come evidenziato dai ricercatori, il volto rappresenta un indicatore dello stato di salute della persona e l’aumento della sua adiposità si associa con un sistema immunitario compromesso, una funzionalità cardiovascolare negativa, infezioni respiratorie frequenti e maggior rishio di mortalità. Al punto tale che persino una lieve riduzione può migliorare le condizioni di salute.

Per determinate quanto peso è necessario perdere per apparire più attraenti, gli studiosi hanno raccolto una serie di fotografie con volti di uomini e donne tra i 20 e i 39 anni e di statura media. Gli individui immortalati non portavano gioielli, avevano i capelli raccolti e mostravano espressioni facciali neutre.

Ciascuna delle immagini è stata duplicata e modificata lievemente, in modo da creare una sequenza di fotografie in cui ciascun soggetto sembrava aumentare di peso poco a poco. I partecipanti hanno poi paragonato coppie di volti scelte a caso, scegliendo la foto in cui il viso sembrava loro più corposo.

Attraverso le risposte dei volontari, i ricercatori sono riusciti a calcolare il numero di chili necessari a far notare una differenza di peso sul viso della persona presa in esame. Dal test è inoltre emerso che per risultare più attraenti agli occhi degli altri, è necessario perdere il doppio del peso. Nello specifico, è risultato che la perdita di peso necessaria a far sembrare la persona più attraente corrisponde a 6.35 Kg per le donne e a 8.16 per gli uomini.

I risultati ottenuti sono importanti, secondo gli esperti, perché quando bisogna perdere peso, per molte persone vedersi più attraenti rappresenta uno stimolo ancor più motivante rispetto alla necessità di migliorare la salute.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: