Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.dermoclinico.it
READING

Stare seduti a lungo non accorcia la vita

Stare seduti a lungo non accorcia la vita

sedentarietàContrordine sul collegamento tra sedentarietà e aumento dei rischi di morte anticipata. A quanto pare, restare seduti a lungo non accorcerebbe la vita di per sé, ma solo a patto di essere attivi fisicamente e fare esercizio con regolarità, nei momenti in cui si sta in posizioni stazionarie.

Lo sostiene un recente studio britannico pubblicato sulla rivista International Journal of Epidemiology, che va controcorrente rispetto ad altre ricerche, che vedono un legame tra ore trascorse seduti, sia a lavoro sia a casa, e diminuzione della longevità.

L’indagine è stata condotta su circa 5.000 individui, seguiti per 16 anni. Come sottolineato dagli autori, i dati del rapporto “ribaltano le teorie correnti sui rischi dello stare seduti e indicano invece che il problema consiste nell’assenza di movimento nel resto del tempo”.

Per ridurre la mortalità, perciò, proseguono gli esperti, ” è più importante incoraggiare le persone ad essere attive fisicamente”, alternando con regolarità l’esercizio ai momenti trascorsi seduti.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: