A ogni allenamento il suo trattamento defaticante. Per recuperare energie e intensificare i benefici del training

Ideali per rilassarsi, i trattamenti proposti dai centri sportivi aiutano anche a potenziare gli effetti dell’allenamento. Per un fisico più tonico e meglio definito. Il numero delle palestre che propongono  un’area wellness dove, accanto al classico idromassaggio, si possono trovare sauna, bagno turco e docce emozionali è in crescita. La scelta del percorso da seguire dipende non solo dalle preferenze personali ma anche dagli obiettivi che si desidera raggiungere: i diversi trattamenti, infatti. oltre a distendere e rilassare, riescono a rendere ancora più efficace il training appena seguito.

PER CHI VA DI FRETTA
«Tutti i percorsi benessere, in particolare la sauna e il bagno turco, richiedono calma per dare beneficio» suggerisce Di Pietro. Meglio evitarli quindi quando ci si allena nella pausa pranzo o comunque non si ha il giusto tempo a disposizione. In alternativa si può semplicemente allentare la stanchezza e riprendere tono alternando più volte sotto la doccia getti caldi e getti freddi per stimolare la circolazione e favorire il rassodamento.

RILASSA I MUSCOLI AFFATICATI
«La sauna, favorendo la sudorazione grazie al caldo secco, assicura ossigeno ai muscoli e favorisce Io smaltimento dell’azoto, dell’acido lattico e dell’ammoniaca prodotti con Io sforzo fisico» precisa Antonino Di Pietro, dermatologo e direttore dell’Istituto Vita Cutis di Milano. «In più rende elastici i legamenti e previene i piccoli strappi: così è possibile riprendersi presto e tornare ad allenarsi anche il giorno dopo, senza soste».

BASTANO 15 MINUTI
Dopo l’allenamento è bene fare una doccia tiepida per eliminare il sudore e riportare il corpo alla giusta temperatura prima di entrare nella sauna. La permanenza nella stanza non deve superare il quarto d’ora. Dopo è importante bere almeno mezzo litro di acqua per reintegrare i liquidi persi e riposare almeno 10 minuti prima di riprendere con lentezza le consuete attività.

IDROMASSAGGIO DOPO LA SALA ATTREZZI
L’acqua calda ha un ottimo effetto decontratturante mentre le bollicine eseguono un delicato massaggio che, stimolando la circolazione, ossigena i muscoli e li rende più tonici. Un’immersione dopo l’allenamento velocizza il processo di defaticamento e toglie l’indolenzimento in modo da poter programmare a breve la successiva seduta con gli attrezzi.

UN’IMMERSIONE CHE DRENA E DISTENDE
È sufficiente una sosta di un quarto d’ora nella vasca idromassaggio. Per ottenere un rilassamento completo è bene cercare di indirizzare i getti in punti diversi durante l’immersione avendo sempre cura di stare distanti 10-15 cm, per proteggere i capillari.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago