Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.dermoclinico.it
READING

Sesso: gli italiani preferiscono la pillola

Sesso: gli italiani preferiscono la pillola

malattie a trasmissione sessualeLe abitudini sessuali degli italiani si dimostrano molto rischiose. Gli uomini preferiscono infatti la pillola e non indossano il profilattico, pur essendo consapevoli, come del resto le loro partner, dell’elevatissima possibilità di contrarre infezioni.

È quanto emerge dalla recente indagine condotta dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) su un campione di 800 persone. Tra gli uomini che hanno risposto al questionario, il 45% sostiene di non usare il profilattico perché riduce il piacere, mentre sul fronte del rischio di una gravidanza indesiderata, il 50,73% crede che l’eventualità sia alta ma il 2,93% pensa sia inesistente. Tra i contraccettivi preferiti, nel campione maschile, vince la pillola con il 42,86%. Segue il profilattico con 39,17%, mentre oltre il 7% si affida ai metodi naturali.

Sul fronte femminile, il 44,94% delle donne, a differenza degli uomini, preferisce il preservativo alla pillola, per cui opta il 32,49%. Oltre il 10% non disegna, invece, i metodi naturali. Nelle ultime posizioni vi sono la spirale (2,74%) e l’anello vaginale (5,27%), che non è conosciuto da oltre il 48,62% degli uomini. Il 46,12% delle donne conosce, invece, questa alternativa ma non ne ha mai fato uso.

Gran parte degli intervistati, il 98%, si è dimostrata favorevole all’introduzione dell’educazione sessuale nelle scuole. Per il 13% dovrebbe essere introdotta già a partire dall’asilo, ma il 46% preferisce le scuole medie. Secondo il 78%, inoltre, l’educazione sessuale dovrebbe essere affidata agli specialisti. Il 14% preferisce i genitori, mentre lo 0,14% le figure religiose.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: