Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Uomo
  4. /
  5. Uomo
  6. /
  7. Diventare papà troppo giovani?...
READING

Diventare papà troppo giovani? Ecco cosa si rischi...

Diventare papà troppo giovani? Ecco cosa si rischia

paternitàAvere dei bambini in giovane età potrebbe essere rischioso per la salute, accorciando la vita. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Helsinki, pubblicato sul Journal of Epidemiology e Community Health.

In particolar modo, diventare padri prima dei 25 anni, a quanto sembra, aumenterebbe il rischio di morte precoce nella mezza età. La causa deriverebbe dallo stress, collegato alle responsabilità morali e al peso finanziario di occuparsi di una famiglia quando si è troppo giovani. La ricerca evidenzia che le principali  cause di morte sono state le patologie cardiache e le malattie legate all’eccessivo consumo di alcol.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno analizzato i dati di 30.500 uomini nati tra il 1940 e il 1950, che hanno avuto figli entro i 45 anni. Le persone coinvolte sono state poi monitorate dai 45 fino a 54 anni. Nel corso dei 10 anni di monitoraggio, un uomo circa su 20 è deceduto ed è inoltre emerso che quelli divenuti padri a 22 anni avevano un rischio del 26% superiore di morire prematuramente rispetto agli altri che avevano avuto il primo figlio a 25 o 26.

Gli uomini diventati padri tra i 30 e i 44 anni, invece, hanno evidenziato un  rischio del 25% inferiore di morte nella mezza età rispetto ai neopapà a 25 o 26 anni.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: