Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.dermoclinico.it

La solitudine fa ingrassare

solitudineIngrassare potrebbe essere un effetto collaterale della solitudine, che riguarda soprattutto le donne. A sostenerlo è uno studio condotto dagli psicologi della Ohio State University e pubblicato sulla rivista Hormones and Behaviour.

A quanto sembra, le donne che si sentono sole sono più affamate e trovano i pasti abbondanti meno soddisfacenti. Secondo gli esperti la fame extra è un modo con cui il nostro organismo ci comunicherebbe che abbiamo bisogno di compagnia. La ricerca è stata condotta grazie al supporto di 42 volontarie, a cui è stato chiesto di restare digiune per tutta la notte. Il giorno successivo, alle donne è stata offerta una ricca colazione e il loro indice di appetito è stato misurato attraverso il livello di grelina o “ormone della fame”. Alle partecipanti è stato inoltre chiesto di compilare un questionario sulla solitudine.

I livelli di grelina sono risultati minori, come previsto, dopo che le volontarie avevano consumato la colazione, per poi crescere di nuovo. Ma il dato significativo è che l’aumento è risultato più rapido nelle donne sole, che hanno dimostrato di aver più fame, malgrado il pasto abbondante.

Dallo studio è anche emerso che il legame tra forte appetito e solitudine riguardava quasi esclusivamente le partecipanti magre, mentre era quasi del tutto inesistente nelle donne obese. Il prossimo passo dei ricercatori sarà di comprendere il motivo.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: