Massaggiate ogni sera la pelle del viso

Ora che è inverno il freddo mette a dura prova la pelle del viso, rendendola più secca e meno luminosa. Per mantenerla sempre idratata, vi consiglio dí curare innanzitutto l’igiene della pelle, lavando bene il viso al mattino e alla sera con abbondante acqua tiepida e, poi, di asciugare bene la pelle, in particolare attorno alla bocca e agli occhi. Inoltre raccomando di stendere sempre al mattino sulla pelle un velo di crema idratante e alla sera di massaggiare con una crema la pelle prima di andare a dormire, con movimenti circolari e dando lievi pizzicotti, per circa cinque minuti». Questi sono i suggerimenti di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, presidente fondatore dell’Isplad, la società internazionale di dermatologia plastica, oncologica e rigenerativa, e direttore dell’Istituto dermoclinico Vita Cutis, a Milano.

A lui ci siamo rivolti per sapere come mantenere idratata la pelle del viso e gli chiediamo: «Perché consiglia di lavare la pelle con cura due volte al giorno?».
«Per mantenere la pelle sempre idratata e profumata», spiega il professor Di Pietro «raccomando di lavare il viso al risveglio, per rinfrescare la pelle e per darle maggiore vitalità, e anche alla sera, per  eliminare il trucco e le sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera. Consiglio di utilizzare l’acqua tiepida poiché quella troppo calda secca la pelle».

«Perché è anche importante asciugare bene la pelle?», gli chiediamo.
«Le goccioline d’acqua che restano sulla pelle, in particolare attorno alla bocca e agli occhi», dice il professor Di Pietro «quando fa freddo possono creare screpolature»

«Perché consiglia di applicare una crema idratante al mattino e alla sera?», gli chiediamo.
«Innanzitutto applicare una crema al mattino la protegge dal freddo», risponde il professor Di Pietro. «Inoltre, con il tempo, le cellule superficiali della pelle perdono compattezza e il viso appare più opaco. Quindi, applicando creme a base di sostanze che ricompattano la pelle, come quelle contenenti glucosamina, ceramidi e deltalattone, oppure il siero fospidin, ricco di sostanze che derivano dalla soia, la pelle del viso apparirà più idratata, seducente e vellutata».

«Perché mentre applichiamo la crema consiglia di massaggiare la pelle?», gli domandiamo.
«Perché il massaggio ha la funzione di riattivare la circolazione», conclude il professor Di Pietro «e regala luminosità e bellezza alla pelle del viso, donandole anche un colorito più seducente».

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago