Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Abbronzatura e Sole
  4. /
  5. Sole
  6. /
  7. Esposizione solare: proteggere la...
READING

Esposizione solare: proteggere la pelle con la vit...

Esposizione solare: proteggere la pelle con la vitamina A

proprietà pomodoriPer proteggere la pelle dall’esposizione solare, una vitamina molto importante è la vitamina A, in particolar modo se derivata da carotenoidi come l’alfa e il beta-carotene, sostanze reperibili attraverso il consumo di determinati cibi. I più utili, in tal senso, sono gli alimenti di colore giallo e arancione.

Assumere la vitamina A mangiando questi alimenti, non è però sufficiente. Per poter usufruire dei suoi benefici nel migliore dei modi, occorre anche assorbirla. Come fare? A dare una risposta al quesito è stata una nuova ricerca condotta nell’Ohio State University e pubblicato su The Journal of Nutrition.

Gli studiosi hanno scoperto che, per ottenere un adeguato assorbimento della vitamina A, è importante abbinare gli alimenti. Nello specifico, hanno evidenziato che un abbinamento vincente risulta quello tra carote crude, polpa di avocado e salsa di pomodoro.

La ricerca, basata su due studi, ha coinvolto dodici uomini e donne sane. Il primo ha esaminato se l’avocado fresco, quando consumato con della salsa di pomodoro, favorisse l’assorbimento di carotenoidi provitamina A, e la loro conversione in una forma attiva di vitamina A. Nel secondo ci si è focalizzati sul medesimo risultato, sostituendo però la salsa di  pomodoro con carote crude.

Al termine dei due studi, i ricercatori sono giunti alla conclusione che si verifica un assorbimento maggiore di carotenoidi quando sia la salsa di pomodoro sia  le carote sono abbinati al consumo di metà di un avocado.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: