Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Cosmetici Profumi Make-Up
  6. /
  7. Creme idratanti: è preferibile...
READING

Creme idratanti: è preferibile usarle la sera

Creme idratanti: è preferibile usarle la sera

I ricercatori giapponesi della  Kyushu University di Fukuoka hanno trovato una spiegazione scientifica del motivo per cui è meglio utilizzare le creme idratanti di sera. La scoperta è stata pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology.

L’idratazione cutanea dipende da ritmi circadiani interni e la pelle regola il passaggio di acqua e glicerolo attraverso i pori. La cute viene così idratata in modo diverso durante la giornata, con picchi che variano.

A regolare il meccanismo di idratazione, come evidenziato dagli studiosi, è una proteina:  l’acquaglicerolporina (Aqp3). I ricercatori hanno osservato un flusso costante di acqua che raggiungeva picchi più elevati di sera nelle aree cutanee dove era presente la proteina Aqp3. Hanno inoltre evidenziato che nei momenti in cui l’idratazione risultava maggiore, nello strato corneo diveniva più semplice l’assorbimento di cosmetici e farmaci.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: