I Segreti di una pelle da Star

Alla ricerca dei più validi rimedi naturali per la cura della pelle, ho letto molto: da più parti si dice che consumare spesso frutta secca fa benissimo. Ma è vero? E se così fosse, quali effetti benefici garantirebbe mangiare questo tipo di alimenti?
Sandra

Cara Sandra, le confermo tutto: quanto ha letto è assolutamente corretto. Consumare frutta secca a guscio, come mandorle, noci e nocciole, è un vero toccasana nella lotta contro le smagliature perché si tratta di alimenti molto ricchi di vitamina E, una sostanza dall’azione elasticizzante. Così, se viene consumata regolarmente, la frutta secca aiuta a prevenire o a limitare la formazione di smagliature, oltre che a contrastare la perdita di tono della cute. Non solo: la frutta secca a guscio contiene anche acidi grassi polinsaturi, utilissimi per contrastare la perdita di idratazione, uno dei principali nemici della bellezza della pelle. Una sola avvertenza: noci, nocciole e mandorle sono cibi molto calorici e, quindi, bisogna mangiarne ogni giorno ma in piccole quantità, soprattutto se si hanno problemi di peso.

Mi hanno recentemente diagnosticato un problema dermatologico, la rosacea, nella parte centrale del viso: mi hanno detto anche che con molta probabilità non riuscirò mai a sconfiggerla completamente. Non è stata una bella notizia: lei mi conferma che quanto mi hanno riferito è vero, e cioè che dalla rosacea non si guarisce?
Orietta

A diagnosticarle la rosacea sarà stato, credo, un collega dermatologo: non posso che confermarle che è stato sincero e preciso. La rosacea è una malattia della pelle di tipo cronico e perciò difficilmente può essere sconfitta in maniera definitiva. Alcune buone abitudini possono, però, permetterle di tenèrla a bada con una certa facilità. Prima di tutto, dovrebbe evitare le cause che la possono scatenare: quindi stia alla larga dagli ambienti con temperature troppo alte, cerchi di limitare lo stress e non faccia uso di bevande alcoliche o di cibo speziato. Dovrebbe poi evitare i prodotti per il trucco contenenti sostanze irritanti, come alcol e mentolo: per questo, attenzione anche a deodoranti e profumi. Ogni volta che si trucca, dovrà poi ripulire il viso con estrema cura la sera, in modo da eliminare ogni traccia di prodotti cosmetici, passando latte detergente e risciacquando con acqua abbondante. Attenzione, infine, all’esposizione ai raggi solari, soprattutto d’estate e al mare. Oltre a cercare di limitare l’esposizione diretta, dovrebbe comunque utilizzare sempre prodotti foto-protettivi a schermo totale. Per sceglierli, si faccia consigliare dal dermatologo, in modo da potere acquistare la crema migliore per il suo caso specifico.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago