Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.dermoclinico.it
READING

WikiDerma della Settimana: la Tigna dei capelli

WikiDerma della Settimana: la Tigna dei capelli

La tigna è un’infezione abbastanza comune provocata da funghi tricophyton, microsporum ed epidermophyton. Queste micosi non sono solo dovute alla mancanza di igiene ma anche al semplice contatto con oggetti particolarmente sporchi o con persone infette. Le forme più comuni, oltre alla tigna dei capelli, sono quella del corpo e dell’inguine.

Tigna dei capelli: chi colpisce
La Tigna dei capelli (chiamata così, anche se i funghi, in realtà, vivono nel cuoio capelluto) è la forma di tigna più frequente nei bambini.

Tigna dei capelli: come si manifesta
Nella maggior parte dei casi la tigna dei capelli si manifesta con un’irritazione del cuoio capelluto, seguita da una produzione abbondante di forfora e dalla caduta dei capelli. Di solito questi ultimi si spezzano a 2-3 millimetri di altezza, fenomeno che il dermatologo riconosce in maniera immediata.

Tigna dei capelli: come si cura
Per curare la tigna dei capelli si utilizzano creme antimicotiche, ma, a seconda dei casi, si possono anche prescrivere farmaci per bocca.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: