Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.dermoclinico.it
READING

Dal riso nuovi ingredienti per cosmetici e cibo

Dal riso nuovi ingredienti per cosmetici e cibo

Progetto BioriceBiorice: questo il nome di un nuovo progetto finanziato dalla Comunità Europea  nell’ambito del programma FP7-Capacities e coordinato dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Bologna.

Il progetto si inserisce a pieno titolo tra gli obiettivi della ricerca mondiale focalizzati a riciclare gli scarti e i residui provenienti dalla filiera di produzione e trasformazione degli alimenti con lo scopo di ottenere, attraverso tecnologie ecocompatibili, nuove materie prime e molecole con proprietà biologiche significative per l’alimentazione e il benessere dell’uomo.

Nel caso specifico di Biorice, saranno utilizzate tecniche eco-sostenibili e non inquinanti per trattare i residui derivati dall’amido di riso. I composti isolati verranno poi testati per valutarne le proprietà benefiche, innanzitutto antiossidanti e  anti-ipertensive. Sul fronte cosmetico, saranno inoltre usate soluzioni particolarmente innovative che prevedono l’utilizzo di epidermide umana ricostruita in vitro, senza quindi l’impiego di animali da laboratorio.

L’obiettivo finale di Biorice è di realizzare campioni di nuovi prodotti che potranno avere un impatto significativo nel mercato dei cosmetici, degli integratori alimentari e degli alimenti funzionali, con prodotti ricchi di proprietà benefiche per l’infanzia o destinati ad usi dietetici o a chi soffre di intolleranze.

Fonte: ANSA

Facebook Comments

VEDI ANCHE: